Roma. I Mediterranti all'Infopoint di Emergency

All'Infopoint di Emergency di Roma venerdì 29 settembre 2017 alle ore 19,00 con un trascinante concerto dei Mediterranti - "canti e suoni del Mediterraneo", gruppo di musica etno-folk che spazia tra atmosfere turche, greche, egiziane, tunisine, slave e italiane, proponendo anche brani originali dove i colori del flamenco confluiscono in quelli mediorientali, gli echi delle tammurriate nelle sonorità arabe, unitamente alla pizzica salentina.

Il gruppo presenterà il suo progetto musicale "Marenostrum", che potete approfondire nella presentazione allegata.
La partecipazione è ad offerta libera e vi aspettiamo numerosi in via IV Novembre 157/b (Largo Magnanapoli), certi che vi divertirete.

EMERGENCY Infopoint Roma
Via IV Novembre 157/b (Largo Magnanapoli) - 00184 Roma
Tel +39 06 93569920

Con il disco “Marenostrum”, uscito a luglio del 2014, i Mediterranti approdano finalmente al completamento del loro percorso artistico, un viaggio intrapreso qualche anno fa’ con lo scopo di realizzare una proposta artistica rivolta alla riscoperta e alla valorizzazione delle tradizioni musicali che da secoli abitano il grande e glorioso mar Mediterraneo.
L’idea nasce da una domanda che ci siamo posti dopo essere stati a suonare proprio in alcuni questi paesi, che ci hanno accolto in un modo veramente speciale, e di conseguenza ci siamo chiesti: e se la musica diventasse strumento per realizzare un’idea di “bene comune”?
La storia della musica in fondo non è altro che la storia di popoli, di migrazioni, di viaggi, di passaggi….è qualcosa che ci portiamo dentro, un bagaglio emotivo, spirituale, sempre aperto a nuovi incontri per costruire un mondo dove tutti, nessuno escluso, possano vivere bene.
La nostra idea è proprio quella che attraverso la conoscenza dell’altro, del “diverso”, si possa riconoscere una parte di noi stessi e quella che non riconosciamo come tale, invece di farci terrore, possa diventare altresì una grande e inaspettata occasione per nuove e stimolanti scoperte.
Facciamo nostra la frase che recita così: ”dove l’uomo divide la musica unisce”.
E’ per questo che nel nostro viaggio musicale abbiamo scelto di eseguire con il nostro stile brani che vengono dalle tradizioni Greche, Egiziane, Tunisine, Slave, Turche e Italiane, suonando anche brani originali dove confluiscono i colori del Flamenco con il Medioriente, delle Tammuriate con la musica Araba, unitamente alla Pizzica Salentina.
Spesso durante i nostri concerti invitiamo con noi a suonare e a ballare alcuni ospiti, che sono testimoni diretti di queste tradizioni.
Dell’attuale formazione fanno parte:

Andrea Pullone: Chitarra, Saze, Oud e racconti di viaggio;
Germana Servi: Voce e Organetti;
Marco Migliarino: Basso elettrico;
Franco Urbani: Cajon, Darbouka e Tamburelli

Pagina  Facebook