Roma. Oratorio del Gonfalone. Il Canto di Roma

Proseguono gli appuntamenti della stagione concertistica del Gonfalone. Il prossimo giovedì 11 aprile, ore 20:30, l’Ensemble Mare Nostrum diretto dal maestro Andrea De Carlo accompagnerà il pubblico in un itinerario storico-musicale che intende mostrare alcuni spaccati musicali dell’Urbe. Il concerto svolgerà infatti una panoramica che va dall’età medioevale e arriva ai nostri giorni, passando per l’incredibile varietà di produzioni artistiche della musica del Seicento.

La serata si aprirà con le spruzzate vernacolari di “Oh Roma Nobilis”, canto risalente al secolo XI, tratto dal Manoscritto cassinense Q.318. Tra le figure più rappresentative della Roma del Seicento spicca San Filippo Neri, autore di “Vanità di vanità”, canto dallo spirito rutilante che accompagnava le visite alle chiese dell’Urbe. A concludere l’iconico percorso sarà la dolce serenata novecentesca Nina si voi dormite di Amerigo Marino, che ben esprime l’anima romantica della canzone romanesca.

Creato nel 2005, l’ensemble nasce intorno al consort di viole e alle composizioni dedicate a questa formazione. È costituito da Andrea De Carlo (viola da gamba e direzione), Furio Zanasi (baritono), Lucia Adelaide Di Nicola (clavicembalo), Simone Vallerotonda (tiorba e chitarra barocca). La ricerca sul repertorio per consort ma anche l’interpretazione di composizioni per organo e clavicembalo, pratica assai diffusa nel XVI e XVII secolo, portano ai diversi progetti realizzati in questi anni: un’originale orchestrazione dell’Orgelbuchlein di J.S.Bach registrata per la MA Recordings (USA) che riceve, il plauso unanime della critica internazionale, tra cui il Diapason “Découverte” dalla rivista francese DIAPASON (maggio 2011); "Le concert des violes", un CD di polifonia francese per la casa discografica belga RICERCAR (Outhere),premiata con 5 Diapason (gennaio 2010) e il Coup de Coeur 2010 dell’Academie Charles Cros di Parigi.

Il concerto successivo si terrà giovedì 17 aprile, ore 20:30, con il Sestesso Stradivari che eseguirà il Sestetto n.2 op. 36 di J. Brahms e il Sestetto per archi in Re maggiore, op.70 “Souvenir de Florence” di P. Tchaikovsky.

Orario botteghino: apertura ore 19:30
Indirizzo: Via del Gonfalone, 32, 00186, Roma
Info: https://www.oratoriogonfalone.eu

Contatti
Tel. 066875952
Email: info@oratoriogonfalone.eu