Roma. Oratorio del Gonfalone. Concerto d’amore in versi di Fabio Testi

Giovedi 7 Marzo 2019, ore 20:30, l’Oratorio del Gonfalone presenterà “Concerto d’amore in versi” un itinerario poetico-musicale durante il quale il pubblico potrà ascoltare poesie di Neruda, Salinas, García Lorca e Prévert.

A fare da sfondo musicale sarà un repertorio che ha come protagoniste le figure del gitano e del torero. E poesie dai forti colori locali, intrise di tutte le varianti del dolore sempre dominato dall’amore e dalla morte, dove l’eterna domanda, tipicamente lorchiana, rimane sempre senza risposta. E’ una trasposizione artistica di quell’Andalusia gitana ricca di tradizioni folkloristiche culturali, fortemente dominate da colori e sentimenti, capaci di trasmettere emozioni tanto profonde nella loro semplicità primitiva, tracciando un filo conduttore storico-musicale di una tradizione tanto ricca ma ancora poco conosciuta, attraverso la Poesia e la Musica della Spagna del 900'. Il pubblico ascolterà quindi musiche di A.Piazzolla, Celso Machado, Bizet e J. Rodrigo.

Lo spettacolo è stato ideato da Fabio Testi, celebre attore che Vittorio De Sica scelse per interpretare il comunista milanese Giampiero Malnate ne “Il Giardino dei Finzi Contini” (1970), e Stefano Maffizzoni, flautista con importanti collaborazioni internazionali alle spalle (I Solisti Veneti, Royal Albert Hall, Washington State Symphony Orchestra, etc.). Ad eseguire le musiche sarà Maffizzoni in duo con Andrea Candeli, chitarrista molto apprezzato dalla critica per la sua versatilità ed ecletticità.

L’appuntamento successivo si terrà giovedì 14 marzo, ore 20:30, con “Carmen Fantasy” (musiche di Paganini, P. De Sarasate). Ad eseguire l’iconico repertorio saranno Giuseppe Gibboni, vincitore del Primo premio al Concorso internazionale “L.Kogan” di Bruxelles, e Fabio Silvestre al pianoforte.

Indirizzo: Via del Gonfalone, 32, 00186, Roma
Orario botteghino: apertura ore 19.30

Info: https://www.oratoriogonfalone.eu

Contatti
Tel. 066875952
Email: info@oratoriogonfalone.eu