Roma. Oratorio del Gonfalone. “Dall’opera al Balletto”

Giovedì 17 settembre, alle ore 21, l’Oratorio del Gonfalone presenta “Dall’opera al Balletto”, un concerto dedicato al repertorio per pianoforte a quattro mani, con l’eclettico duo formato da Barbara Cattabiani e Claudia Agostini.

Le due pianiste guideranno il pubblico in un viaggio musicale che spazia attraverso  celebri brani d’opera, come la brillante Ouverture tratta da “La gazza ladra” di Rossini, nella trascrizione per pianoforte, e la “Carmen Fantasia” di Bizet. Il concerto proseguirà con l’esecuzione di alcuni pezzi de “Le carnaval des anìmaux” - forse l’opera più conosciuta di  Camille Saint-Saëns - come “Acquarium”, che incanta l’ascoltatore per la magia dei suoi arpeggi, la preistorica “Fossili” e il famoso canto del “Cigno”. Dalla Francia si arriva poi in Russia, con un pot-pourri tratto dal balletto “Lo schiaccianoci” di Čajkovskij.
La serata si concluderà con la “Tritsch-Tratsch-Polka” op.214 di Johann Strauss (figlio), una vera e propria caricatura musicale energica e vivace che il compositore realizzò in risposta alla presa in giro della rivista viennese "Tritsch-Tratsch", che lo accusava di aver realizzato i suoi tour europei a spese del suo pubblico viennese.

Biglietti al botteghino: (un'ora prima del concerto)
 
Posto unico € 25.00
 
Online Classictic
https://www.classictic.com/en/from_opera_to_ballet_at_oratorio_del_gonfa...

Info: https://www.oratoriogonfalone.eu
 
Contatti
Tel. 06 6875952
E-mail: info@oratoriogonfalone.eu