Roma Oratorio del Gonfalone. Il violinista del diavolo

Niccolò Paganini è noto al grande pubblico per il suo divismo e per la straordinaria padronanza del violino. Studi recenti hanno avanzato l’ipotesi che il talento del compositore genovese sia stato in parte legato a un terribile morbo che lo affliggeva, la “Sindrome di Marfan”, che colpisce il tessuto connettivo e compromette ossa, cuore e articolazioni.

Paganini era altresì noto per le leggende popolari che ruotavano intorno alla sua figura, tra cui quella di aver stretto un faustiano “patto con il diavolo” per ricevere un talento straordinario. L’Oratorio del Gonfalone propone per giovedì 14 Marzo, ore 20:30, una straordinaria serata all’insegna del genio virtuosistico, che vede il compositore genovese protagonista con i Ventiquattro Capricci e God Save The Queen, eseguiti dal “Prodigio Italiano del 2016 ” Giuseppe Gibboni.

Gibboni è stato il vincitore assoluto del programma su Rai 1 “Prodigi – La musica è vita”, e ha al suo attivo esibizioni presso istituzioni prestigiose (Sala Tchaikovsky del Conservatorio di Mosca e Sala “Royale”del Conservatorio Reale di Bruxelles). Nell’anno 2017 ha ricevuto la Medaglia della Camera dei Deputati dalle mani del Presidente Laura Boldrini nella giornata nazionale della Musica ed il Premio Internazionale “Charlot” giovane promessa della musi ca.Gibboni è anche uno dei pochi violinisti a eseguire il colpo d’arco annotato dallo stesso Paganini nel Capriccio n.5, eseguito su veloci quartine (tre note in giù balzate e una in su, per tutto il pezzo), come un moto perpetuo. Nella stessa serata Gibboni eseguirà il Valse-Scherzo op.34 di P.I. Tchaikovsky nella trascrizione per violino e pianoforte, The Last Rose of Summer di H.W. Ernst e le Variazioni su un tema originale op.15 di H. Wieniawsky.
Ad accompagnarlo al pianoforte sarà Fabio Silvestro.

L’appuntamento successivo si terrà giovedì 21 Marzo, ore 20:30, con il Quartetto Zauberflöte (Enzo Caroli, flauto
Mirei Yamada, violino, Riccardo Savinelli, viola , Michele Chiapperino, violoncello) che eseguirà i Quartetti con flauto di W.A. Mozart.

Orario botteghino: apertura ore 19.30
Indirizzo: Via del Gonfalone, 32, 00186, Roma
Info: https://www.oratoriogonfalone.eu

Contatti
Tel. 066875952
Email: info@oratoriogonfalone.eu