Roma. Peter Stein “Faust Fantasia" all'Accademia Nazionale di San Luca

Martedì 3 ottobre 2017 l’Accademia Nazionale di San Luca, con il Festival di Teatro Internazionale Quartieri dell’Arte, dedica un festeggiamento speciale a Peter Stein in occasione del suo ottantesimo compleanno.La giornata di celebrazione di uno tra i protagonisti del teatro contemporaneo avrà inizio alle ore 18.30 e si protrarrà sino all’alba del giorno successivo.

Il programma prevede l’esecuzione da parte di Peter Stein del melologo “Faust Fantasia, opera per voce e pianoforte di Arturo Annecchino, testo tratto dal Faust di J. W. Goethe, musica eseguita da Giovanni Vitaletti.
Seguirà, nello spazio aperto del cortile di Palazzo Carpegna, la proiezione del film “Le maratone di Peter” di Giovanni Visentin e una non-stop di filmati tratti dagli spettacoli teatrali: A. Cechov, Tre Sorelle, 1983, Schaubühne, Berlin – G. Verdi, Simon Boccanegra, 2002, Staatsoper, Wien – A. Cechov, Zio Vanja, 1990, Mosca/Roma – Eschilo, Orestea, 1980, Schaubühne, Berlin – W. Shakespeare, Come vi piace, 1977, Schaubühne, Berlin – G. Verdi, Don Carlo, 2013, Salzburger Festspielhaus – D. Šostakovic, Nos (Naso), 2011, Oernhaus Zürich – A. Berg, Lulu, 2009, Opéra National de Lyon – J. W. Goethe, Faust, 2000, Arena, Treptow Berlin.

Peter Stein, figura di primaria importanza nella contemporanea scena teatrale e culturale, ha fondato nei primi anni Settanta del Novecento la compagnia e il teatro della Schaubühne a Berlino, dove hanno avuto luogo rappresentazioni ormai considerate leggendarie. Ha operato nei più importanti teatri e festival internazionali, spaziando dalla drammaturgia classica a quella contemporanea, non tralasciando di occuparsi in maniera approfondita di teatro musicale. Dalla metà degli anni Ottanta ha scelto di risiedere in Italia.
Nel 2000, per l’Expo di Hannover, ha creato, prodotto e diretto “Faust”, messa in scena integrale dell’opera di Goethe che, articolandosi in due giornate consecutive e alternando pause a spettacolo, durava complessivamente 21 ore, per una compagnia di 35 attori e con musiche originali di Arturo Annecchino. “Faust Fantasia” nasce da questa straordinaria esperienza e vede Peter Stein mettere se stesso in scena per la prima volta nella sua lunga carriera.
“Faust Fantasia” ha la durata approssimativa di 55 minuti. L’ingresso al Salone d’Onore dell’Accademia Nazionale di San Luca è possibile solo su prenotazione e sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Ingresso gratuito:
dalle ore 18.00 alle ore 20.00 da piazza dell’Accademia di San Luca 77, Roma.
dalle ore 20.00 in poi dall’ingresso posto lungo la cancellata in via della Stamperia.
 
Per prenotazioni: segreteria@accademiasanluca.it; 06.6790324

ROMA, ACCADEMIA NAZIONALE DI SAN LUCA
PETER STEIN. Faust Fantasia

martedì 3 ottobre 2017,  ore 18.30