Roma Planetario alla Biblioteca Vallicelliana

Il primo aprile alle ore 16.30 la presentazione del volume Planetario. Scritti giornalistici 1951-1969 di Gianni Toti a cura di Francesco Muzzioli e Massimiliano Borelli.

Partigiano, poi per molti anni giornalista dell'Unità, intellettuale e sperimentatore assai versatile, regista televisivo e cinematografico, poeta, traduttore, romanziere, Gianni Toti amava definirsi poeta «poetronico» da quando aveva scelto il video come mezzo d'espressione.

Negli ultimi anni - Toti è morto nel 2007 - ha vissuto tra Roma e il castello elettronico di Montbéliard, in Francia, intensificando la sua attività di saggista, traduttore, scopritore ed « importatore » di testi inediti e underground e partecipando con i suoi lavori di videoarte, definiti "video-poesie"

La pubblicazione di Planetario, che prende il nome dal titolo di una rubrica curata da Gianni Toti, è stata curata da Francesco Muzzioli, docente di Teoria della letteratura all'Università La Sapienza di Roma, e Francesco Muzzioli, dottorando in Letteratura italiana all'Università di Siena. Interventi di Francesco Muzzioli e Marco Palladini

INFO Biblioteca Vallicelliana