Roma. Torna il Britannicus di Racine al Teatro Palladium

Il Britannicus di Jean Racine (1639-1699) tornerà in scena  in lingua originale francese, con soprattitoli in italiano, al Teatro Palladium il prossimo 25 e 26 gennaio 2020, un evento raro e imperdibile per la rappresentazione un testo di un autore così poco frequentato sulle scene italiane.

Il Britannicus andò in scena il 13 dicembre 1669 all'Hôtel de Bourgogne, la prima non ebbe successo e la causa è addebitata, da alcuni storici, da un concomitante spettacolo che allora furoreggiava, non solo a livello popolare ma anche tra gli aristocratici e i borghesi, una esecuzione capitale, la decapitazione di un nobile ugonotto, il marchese di Courboyer, reo,di calunnia.

Il Britannicus, nonostante il titolo, è incentrato su l'epifania di un mostro, Nerone, pur basato sugli Annales di Tacito, XII e XIII libro, se ne discosta nella creazione di due personaggi. Il primo è Giunia, promessa sposa di Britannico, la cui età viene portata a 18 anni mentre morì a 14, Giunia è l'elemento scatenante degli eventi, il desiderio lascivo e libidinoso di Nerone lo condurrà a mostrare nella sua pienezza il lato oscuro del suo animo. L'altro personaggio è Narciso, il fraudolento consigliere di Britannico, che trama alle sue spalle in favore di Nerone, è il vero maieuta dell'epifania del male, non ancora pienamente manifestatosi nel giovane imperatore, Narciso prevarrà su Burro, prefetto del pretorioe consigliere di Nerone, che invece aveva rappresentato il lato positivo di Nerone, quando ancora era in bilico fra bene e male. (dalle note del programma di sala del 29 marzo 2018)

Ottavia, sposa di Nerone, è la sorella di Britannico entrambi son figli dell'imperatore Claudio e sono le ingenue e indifese vittime del desiderio lascivo di Neron . Giunia non è l'unico desiderio di Nerone, lo è anche il potere perché vuole prendere il sopravvento sulla madre, Agrippina, che con i suoi intrighi ha fatto scegliere all' imperatore Claudio, che aveva sposato in seconde nozze, come suo successore Nerone, escludendo Britannico ma facendo sposare il figlio con Ottavia, per dare il segno della continuità dinastica e poi aveva ucciso il marito. Giunia sfuggirà alla sua sorte, dopo l'uccisione di Britannico, rifuggiandosi nel Tempio delle Vestali dove nessuno oserà toccarla, Narciso che voleva fermarla viene ucciso dalla folla inferocita.

Riportiamo quanto afferma Giovanni Macchia ne La letteratura francese dal Rinascimento al Classicismo sul teatro tragico francese, di cui Racine con le sue opere rappresenta il più fulgido esempio: "Nella sua obbedienza al sistema (di regole letterarie) il teatro tragico francese è"un de tour de force", è un "monstrum". Sembra nato in uno studio, non sulle tavole di un palcoscenico. Odora d lucerna, non di polvere. È un magnifico esempio di teatro letterario, dotto, poetico."   

La rappresentazione di questo splendido testo presentata dalla Chambre Magique è preceduta da un prologo, scritto e e recitato da Patrizia Zappa Mulas. Michele Suozzo, noto al pubblico come conduttore insieme a Enrico Stinchelli della trasmissione radiofonica La Barcaccia, non è nuovo alla regia di spettacoli teatrali e ha già messo in scena altre tragedie di Racine, Bajazet e Athalie con le musiche di scena di Mendelssohn.

Daniela Puggioni 

Teatro Palladium Università Roma Tre
25 gennaio ore 20,30- 26 gennaio ore 18

La Chambre Magique presenta

Britannicus
Tragedia in 5 atti di Jean Racine
Rappresentazione in lingua originale francese con soprattitoli in italiano
con un prologo in italiano
scritto e recitato da Patrizia Zappa Mulas

Néron           Nick Russo
Britannicus     Enrico Lanza
Agrippine       Fulvia de Thierry
Junie           Hannah Fried
Burrhus         Luciano Roffi
Narcisse        Guido Targetti
Albine          Maria Luisa Zaltron

Scene           Dario Dato
Costumi         Annalisa Di Piero
Progetto della scultura    Paola Koczko
Assistente alla scenografia e luci     Marco Guarrera
Parrucchiere di scena e make up artists    Sergio Tirletti
Musiche scelte ed eseguite all’organo       Livia Mazzanti
Regia           Michele Suozzo

Teatro Palladium
Piazza Bartolomeo Romano
8, 00154 Roma RM

www.teatropalladium.uniroma3.it.
Informazioni e prenotazioni +39 327 2463456
biglietteriapalladium@uniroma3.it
La biglietteria apre 2 ore prima dello spettacolo