Roma. VIII edizione di “Un organo per Roma”

Si apre domenica 7 maggio al Conservatorio di Musica Santa Cecilia (via dei Greci 18, ore 18 ingresso libero) la VIII edizione di “Un organo per Roma”, rassegna ideata e diretta dall’organista Giorgio Carnini, che vede la partecipazione di diverse istituzioni musicali della capitale, quali Camerata Italica, Accademia Filarmonica Romana, Conservatorio di Musica Santa Cecilia e Nuova Consonanza.

Otto i concerti in programma nelle quattro domeniche di maggio e di novembre, tutti nella Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia (ore 18, ingresso libero) per una nuova edizione nel segno dell’organo in dialogo con altri strumenti (anche insoliti), complessi corali, la voce e, novità di questa edizione, anche il cinema con la proiezione di un cortometraggio storico di Chaplin commentato dal vivo dall’organo.

Lungo i suoi dodici anni di esistenza (otto edizioni più il numero zero) - racconta Giorgio Carnini - possiamo affermare che ‘Un organo per Roma’ ha risvegliato l’interesse per l’organo da concerto, che nella nostra città era alquanto assopito. La ragione di tale apatia era da riscontrarsi nella considerazione dell’organo quale strumento particolare, quasi ‘magico’, sacro e per questo imperscrutabile, appannaggio di pochi intenditori. Ma il ‘mostro sacro’ non risulta più tale se lo riportiamo alla condizione di normale strumento, interessante poiché intelligibile. E questo abbiamo fatto, riscontrando così una risposta notevole da parte del pubblico”.

Il concerto inaugurale di domenica 7 maggio “Germania e Francia fine XIX, due stili a confronto” sarà un omaggio a Max Reger a 150 dalla nascita con l’esecuzione di sue musiche, accanto all raro ascolto della Sinfonia n. 2 per organo e orchestra di Alexandre Guilmant. All’organo Alberto Pavoni e Josep Solé Coll, mentre Giuseppe Galli dirige l’Orchestra dell’Accademia Ergo Cantemus.

Il 14 maggio sarà tutto dedicato a trascrizioni per organo, suonato per l’occasione da Paolo Bottini e Christian Alejandro Almada. Dalla Petite Suite di Debussy ai Quadri da un’esposizione di Musorgskij, alcuni celebri composizioni prendono nuova vita fra tasti, pedali e canne dell’organo, mettendo in evidenza la versatilità di questo strumento in funzione orchestrale.

Il 21 maggio il concerto avrà come titolo “Metti, una sera a teatro… con canne, corde e percussioni”, protagonista l’attrice Gaia Aprea nel melologo in prima assoluta di Angelo Bruzzese L’acqua e il pane su testo di Rocco Familiari, con un piccolo ensemble formato da archi, organo, percussioni e, per la prima volta nella rassegna, l’arpa, cui è affidata (solista Lucia Bova) la Sequenza II di Luciano Berio, doveroso omaggio a venti anni della scomparsa del grande maestro (27 maggio 2003).

La prima parte si chiude il 28 maggio con il concerto “Recordando el 25 de mayo de 1810 - Argentina, la Rivoluzione di maggio”, data che segna l’inizio del processo di affrancamento dal giogo spagnolo e che porterà all’indipendenza argentina, conclusasi il 9 luglio 1816. Verrà eseguita la celebre Misa criolla di Ariel Ramírez assieme ad altre composizioni del patrimonio musicale argentino.

Si riprende il 5 novembre con Bach principio generatore, in cui la musica del Kantor di Lipsia è fonte di ispirazione e si alterna alla musica nuova di Claudio Perugini e Claudio Gabriele. Insieme agli organisti Cristiano Accardi, Olga Di Ilio ed Elisabetta Orienti si affiancano il Pan-Ita Brass Ensemble e l’Ensemble Vocale Thesaurus, diretti da Alberto Galletti.

Tutto dedicato alla musica di Beethoven il concerto del 12 novembre con Giorgio Carnini all’organo, il Quartetto Kreos e la voce recitante di Giuliana Lojodice impegnata nel racconto di Sandro Cappelletto Beethoven, “Il solo modo di amarlo era rimanergli lontano”.

Con il concerto Un organo al cinema del 19 novembre, si potranno ascoltare celebri musiche per film (fra cui quelle di Morricone e Rota) riadattate o scritte per organo (Marco Limone, Paolo Oreni), oboe (Paolo Verrecchia) e soprano (Wu Song Yang). In programma anche la proiezione del cortometraggio di Chaplin Charlot avventuriero del 1917 con il commento musicale dal vivo all’organo di Paolo Oreni

Il 26 novembre infine il secondo appuntamento di “Bach principio generatore” con gli organisti Roberto Canali e Andrea d’Eusebi, Pan-Ita Brass Ensemble ed Ensemble Vocale Thesaurus diretti da Biagio Micciulla, alle prese con le prime assolute di Enrico Marocchini e Franco Piersanti.

Il Festival si avvale del patrocinio della Società Dante Alighieri, dell’Accademia Tedesca Villa Massimo e, da quest’anno, dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.

Info: www.filarmonicaromana.org, tel. 342 9550100, promozione@filarmonicaromana.org

::::::::::::::::::::::::

PROGRAMMA VIII edizione

Domenica 7 maggio 2023 ore 18.00
In collaborazione con Accademia Ergo Cantemus di Tivoli
Germania e Francia fine XIX secolo,
due stili a confronto
Omaggio a Max Reger a 150 anni dalla nascita

Alberto Pavoni, Josep Solé Coll, organo
Orchestra dell’Accademia Ergo Cantemus        
Giuseppe Galli, direttore
   
Max Reger        Tre corali dall’op. 135a     
Ave Maria dall’op. 63
Fantasia e Fuga op. 135b

Alexandre Guilmant    Sinfonia in la maggiore n. 2 per organo e orchestra      

::::::::::::::::::::::::

Domenica 14 maggio 2023 ore 18.00
La trascrizione all’organo: un’ardita sfida  II
Paolo Bottini, Christian Alejandro Almada, organo

Claude Debussy        Deux Arabesques  (per pianoforte 1890-91) 
adattamento all’organo di P. Bottini
Petite suite  (per pianoforte a quattro mani, 1888-89)
adattamento all’organo di P. Bottini

Modest Petrovič Musorgskij    Quadri di un’esposizione (1874)
trascrizione per organo di Samuel Liégeon

::::::::::::::::::::::::

Domenica 21 maggio 2023 ore 18.00
Metti, una sera a teatro…
… con canne, corde e percussioni
Gaia Aprea, voce recitante
Antonio Pantalone, Han Soo Yeon, organo
Lucia Bova, arpa
Chiara Ascenzo, violino
Lorenzo Muscolino, violoncello
Gianluca D’Arcangelo, Rinchen Dhondup, percussioni
Ricordando Luciano Berio a venti anni dalla scomparsa (27 maggio 2003)
Léon Boëllmann         Suite Gothique  op. 25 per organo  (1895)        

Luciano Berio            Sequenza II per arpa    (1963)    

Angelo Bruzzese        L’acqua e il pane melologo per organo, arpa, violino,
violoncello e percussioni
                 su testo di Rocco Familiari *  

::::::::::::::::::::::::

Domenica 28 maggio 2023 ore 18.00
CONCERTO EVENTO
Recordando el 25 de mayo de 1810
Argentina, la Rivoluzione di maggio
Flavia Gianfreda, Angelo Bruzzese , organo
Eduardo Hubert, Luis Gabriel Chami, pianoforte
Gabriela Valeria Galí Montesanto, bandoneón
Da Hyung Kang, Wu Song Yang, soprano
Dariya Knyazyeva, contralto
Simón Esteban La Rosa, Niccolò Gullotta, tenore
Roberto Massimi, charango
José Ogando, bombo
Carol Di Vito, Matteo Lelli, percussioni
Gabriele Vallo, contrabbasso
Coro Allievi del Conservatorio Santa Cecilia - Corus Novus - Coro Academia Alma Vox - Coro Soli Deo Gloria
diretti da Roberto Murra, Alberto De Sanctis, Giuseppe Galli
Biagio Micciulla, direttore

Giorgio Carnini        Milonguita callejera per pianoforte e bandoneón
        Tango para dos per pianoforte e bandoneón      
 
Gabriela Valeria Galí Montesanto   Reminiscencia tanguera per bandoneón
 
Alberto Ginastera    Toccata, villancico y fuga per organo

Eduardo Hubert        Fantango
Improvvisazione sulla Milonga del Ángel di Astor Piazzolla

Luis Bacalov        Tre Arie dall’opera Estaba la madre
        per soprano, pianoforte e bandoneón              

Ariel Ramírez        Misa Criolla per coro misto e solisti,
        percussioni, charango, contrabbasso, tastiera

::::::::::::::::::::::::

Domenica 5 novembre 2023 ore 18.00
Bach principio generatore   III
Grandi opere, corali e composizioni contemporanee in prima esecuzione ad essi ispirate
Cristiano Accardi, Olga Di Ilio, Elisabetta Orienti, organo
Pan-Ita Brass Ensemble
Simone Coccia, Beatrice Galli, trombe - Francisco Rodríguez, corno
Edward Arosemena, trombone - Edgar Dutary, tuba
Ensemble Vocale Thesaurus
Alberto Galletti, direttore  

J. S. Bach            Preludio e fuga in re magg. BWV 532 per organo
Preludio al Corale Ich ruf’zu dir, Herr Jesu Christ BWV 639 per organo
Corale Ich ruf’zu dir, Herr Jesu Christ per coro a 4 voci

Claudio Perugini        Dein Wort zu halten eben sul corale Ich ruf’zu dir, Herr Jesu Christ
per organo e coro *

J. S. Bach            Preludio e fuga in si minore BWV 544 per organo            
Preludio al Corale Von Gott will ich nicht lassen BWV 658
per organo
Corale Von Gott will ich nicht lassen per coro a 4 voci
 
Claudio Gabriele           Abend und Morgen sul corale Von Gott will ich nicht lassen
                per coro, organo e quintetto di ottoni *

::::::::::::::::::::::::

Domenica 12 novembre 2023 ore 18.00
Beethoven, “Il solo modo di amarlo era rimanergli lontano”
Un racconto di Sandro Cappelletto
Giuliana Lojodice, voce recitante
Giorgio Carnini, organo
Quartetto Kreos
Stella Canocchi, Elisa Vota, violino
Matteo Mizera, viola
Lorenzo Muscolino, violoncello

L. van Beethoven        Preludio in fa minore per organo o pianoforte WoO 55                          Adagio in fa maggiore per organo meccanico WoO 33

Beethoven, “Il solo modo di amarlo era rimanergli lontano”
di Sandro Cappelletto
n. 1 Allegretto dalle 11 Bagattelle op. 119
        Marcia funebre [sulla morte di un eroe] dalla sonata n. 12 op. 26
        n. 5 Risoluto dalle 11 Bagattelle op. 119
n. 9 Vivace assai ed un poco sentimentale dalle 11 Bagattelle op. 119
        trasposizione per organo  
Cavatina dal quartetto per archi in si bemolle maggiore op. 130 n. 13
        Canzona di ringraziamento dal quartetto per archi in la minore
        op. 132 n. 15

::::::::::::::::::::::::

Domenica 19 novembre 2023 ore 18.00
Un organo al cinema
Celebri musiche da film e
proiezione di un cortometraggio con commento musicale dal vivo
Marco Limone, Paolo Oreni, organo
Paolo Verrecchia, oboe
Wu Song Yang, soprano

Miklós Rózsa            Prelude and Ben Hur theme - Procession to Calvary –
The mother’s love - Victory parade    
dal film Ben Hur per organo solo

Ennio Morricone        La Califfa dall’omonimo film per oboe e organo
Gabriel’s oboe dal film Mission per oboe e organo

Wojciech Kilar        Vocalise dal film La nona porta per soprano e organo

Ennio Morricone        C’era una volta il West per soprano e organo

Nino Rota            Suite per organo solo  (arrangiamento di M. Limone)

Paolo Oreni        improvvisazione all’organo
        a commento del film Charlot avventuriero (The Adventurer), 1917

::::::::::::::::::::::::

Domenica 26 novembre 2023 ore 18.00
Bach principio generatore   IV
Grandi opere, corali e composizioni contemporanee in prima esecuzione ad essi ispirate

Roberto Canali, Andrea d’Eusebi, organo
Pan-Ita Brass Ensemble
Simone Coccia, Beatrice Galli, trombe - Francisco Rodríguez, corno
Edward Arosemena, trombone - Edgar Dutary, tuba
Desirée Giove, soprano
Federica Tuccillo, contralto
Ensemble Vocale Thesaurus diretto da Alberto Galletti
Biagio Micciulla, direttore  

J. S. Bach            Toccata e fuga “Dorica” BWV 538 per organo
Fantasia sopra il Corale Komm, Heiliger Geist BWV 651 per organo
Corale Komm, Heiliger Geist per coro a 4 voci

Enrico Marocchini        Estasi sul corale Komm, Heiliger Geist
    per organo, 2 voci femminili, coro e quintetto di ottoni*

J. S. Bach            Preludio e fuga in sol magg. BWV 541 per organo 
                Preludio al Corale Meine Seele erhebt den Herren BWV 648
per organo
            Corale Meine Seele erhebt den Herren   per coro a 4 voci

Franco Piersanti            Asa Nisi Masa, tre dialoghi con l’anima
            sul corale Schmüche dich, o liebe Seele
                                               per organo, 2 voci femminili, coro e quintetto di ottoni *

-  * prima esecuzione assoluta commissionata da Un organo per Roma  

Si ringraziano i Dipartimenti del Conservatorio Santa Cecilia di Roma per il loro indispensabile apporto