Roma. XVI Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra. Il Coro del King’s College

La sedicesima edizione del Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra, che si svolgerà dal 4 al 10 novembre 2017, prevede quest’anno una anticipazione straordinaria venerdì 15 settembre alle ore 20 nella Basilica di Santa Maria Maggiore. Il pubblico potrà liberamente accedere al concerto negli appositi settori fino ad esaurimento dei posti disponibili. Protagonista è il prestigioso coro del King’s College di Cambridge diretto da Stephen Cleobury che offre un programma di musiche sacre rinascimentali e romantiche di Monteverdi, Gabrieli, Victoria, Byrd, Palestrina, Purcell, Brahms e Bruckner.

Si tratta di una formazione che comprende 16 studenti di età compresa tra i 9 ei 13 anni, e 14 universitari, ai quali è affidato l’accompagnamento corale dei servizi religiosi quotidiani, compito affidato loro sin dalla fondazione del King's College avvenuta nel 1441, quando il re Enrico VI decise che il Coro fornisse le voci per gli uffici e le celebrazioni della Messa nella sua nuova Cappella reale. I servizi religiosi quotidiani, fin da allora, non sono tuttavia il solo impegno del Coro: la sua fama e la sua reputazione mondiale, rafforzata dalle sue numerose registrazioni, ha portato questa formazione ad essere invitata in tutto il mondo e nelle maggiori rassegne musicali e corali internazionali.

Il Coro del King’s College di Cambridge inoltre animerà musicalmente la Santa Messa che sarà celebrata il giorno successivo sabato 16 settembre alle ore 13 nella Basilica di San Pietro con l’esecuzione della Missa Papae Marcelli di Palestrina.
Il Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra si inaugurerà il 4 novembre nella Basilica di San Pietro e si concluderà il 10, richiamando a Roma artisti da ogni parte del mondo. Un calendario di otto appuntamenti (tutti a ingresso gratuito e con speciali settori per i soci sostenitori) come sempre ospitati nelle suggestive cornici delle quattro Basiliche papali di Roma. L’appuntamento più atteso rimane sicuramente quello con i Wiener Philharmoniker, fra le orchestre più famose del mondo, che fin dalla nascita del festival ne è sempre stata orchestra in residenza: in formazione da camera sarà nella Basilica di San Paolo fuori le mura il 6 novembre, con musiche di Pergolesi e Mozart.

Info: Fondazione Pro Musica e Arte Sacra - Tel. 06-6869187