Romeo e Giulietta in bianco e nero al Quirino

Romeo e Giulietta, il classico shakespeariano musicato da Ciajkovskij, incontra l’esperienza e la qualità del Balletto di Milano in un allestimento che ricompone temporalmente la vicenda. Dal 4 al 9 maggio 2010 al Teatro Quirino di Roma con le coreografie di Giorgio Madia, caratterizzate da un linguaggio coreografico leggibile e fruibile nella sua cifra attuale e moderna, riescono a trasmettere le emozioni proprie dell’arte della danza. 

I colori evocati sono il bianco e il nero, in uno scenario che, secondo la semplicità del teatro elisabettiano e shakespeariano, rinuncia a pesanti strutture scenografiche e si avvale di pochi attori - qui danzatori - interpreti nei diversi ruoli. I contrasti di vita e morte, amore e guerra, giorno e notte, sono sempre presenti in una danza dinamica negli assieme, poetica e lirica negli assoli e passi a due. Una danza che, per rappresentare la quintessenza dei sentimenti, travolgenti e subliminali, si fonda, oltre che sulle importanti capacità tecniche classico/contemporanee dei danzatori, sulla sensibilità espressiva.

Le scenografie pur nell’apparente semplicità sono d’alto impatto e portano la firma di Cordelia Matthes, mentre il disegno luci è curato da uno dei migliori lighting designer del panorama nazionale, Jean Paul Carradori.

Altrettanto peculiare la scelta musicale. La storia, infatti, si dipana su di una bellissima e rara esecuzione della partitura di Ciaikovskij che, con altri brani del celebre compositore russo, costituisce lo score del balletto. Il grande lavoro di ricerca è stato curato dal M° Rovetta, direttore d’orchestra e musicologo di fama, che ha attinto dagli archivi di Mosca una prima stesura dell’opera ciaikovskiana.

Teatro Quirino
- Roma
4.9 maggio
Balletto di Milano

Teresa Molino,Martin Zanotti
ROMEO E GIULIETTA   
di Piotr Ilic Ciajkovskij
coreografia Giorgio Madia
coordinamento musicale Michele Rovetta
scene e costumi Cordelia Matthes
disegno luci Jean Paul Carradori

PERSONAGGI E INTERPRETI

Romeo     MARTIN ZANOTTI
Giulietta  TERESA MOLINO
Mercuzio  FEDERICO VERATTI
Tebaldo    FABRIZIO GALLO
Benvolio   ALESSANDRO ORLANDO
Madonna Capuleti SAVINA BELLOTTO
Madonna Montecchi MARTINA GERBI
Padre Capuleti CARLO PACIENZA
Padre Montecchi CHRISTIAN SCIAGURA
Frate Lorenzo DUILIO INGRAFFIA
Paride GIORGIO COLPANI
Rosalina ANNA KOLESAROVA
Nutrice PATRIZIA TOSI

e con ALESSIA CAMPIDORI, MARIANNA GENTILE, SOPHIE TONELLO, LEONARDO CUSINATO