Sala Santa Rita di Roma. Il tempio dell'uomo di Ida Gerosa e Nicola Sani

Fino al 15 dicembre 2010 alla Sala Santa Rita di Roma la mostra "Il tempio dell'uomo", un'installazione di computer art di Ida Gerosa con la musica di Nicola Sani, uno dei più noti musicisti elettronici contemporanei. L'installazione è pensata specificamente per interagire con i segnali e i significati suggeriti dall'ambiente.

La chiesa di S. Rita, oggi sconsacrata, è diventata il tempio dell'uomo. Uno spazio che racconta attraverso alcuni punti focali di attrazione, l'essenza stessa dell'essere umano.

Sull'antica abside, un grande schermo raccoglie un video che trasmette, in maniera quasi ipnotica, le sensazioni prodotte dall'inoltrarsi nella giornata. Più avanti, verso il centro della sala, alcuni teli leggeri, spostati dal "vento" raccontano il movimento costante che ci accompagna nel vivere. Mentre, in una nicchia la proiezione di immagini fisse crea una sorta di "affreschi virtuali". Nel buio della sala, il complesso dell'installazione è costruito per avvolgere lo spettatore e portarlo ad entrare nei significati suggeriti da immagini astratte in animazione.

L'iniziativa è promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione di Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. La mostra è a cura di Stefania Fabri e Roberta Perfetti, l'allestimento è a cura di Maria Alessandra Giuri, il catalogo è edito da Palombi Editori.

Il Tempio dell'uomo diventa così, quel mondo quotidiano, costante, continuo che ci accompagna tutta la vita.

Dall'alba al tramonto, ogni giorno, portiamo avanti il nostro lavoro intriso di sogni, di desideri, di rapporti umani.

Dedichiamo all'azione del "vivere" le nostre energie, le nostre competenze.

Il Tempio dell'uomo è la nostra stessa esistenza. L'ambiente che respiriamo, che costruiamo.

Ida Gerosa ha studiato Psicologia all'Università "La Sapienza" di Roma e Arti figurative al Centro statale Arti Ornamentali, concentrando i suoi interessi sui temi della percezione visiva.
Tra le moltissime mostre/proiezioni in Giappone, Australia, Stati Uniti, Europa e in varie città italiane, gli ultimi eventi a Roma sono installazioni particolari come quella a forma di mezza spirale del Palazzo dei Congressi all'EUR, nel 1989 e altre che prevedevano anche l'uso dell'acqua, come la proiezione sulla Fontana di Trevi, nel 1992 e sulla Fontana dei Fiumi a Piazza Navona, nel 1996 e recentemente sulla scalinata di Trinità dei Monti a piazza di Spagna e un'installazione sulla fontana Barcaccia sempre a piazza di Spagna nel 2008.
Ha scritto il libro/diario "Il pozzo dei desideri" (1995) che parla del percorso compiuto nel mondo della computer art. Ha collaborato con la rivista Mc-microcomputer per 5 anni.
È fondatore (1994) e direttore di un giornale web per l'arte in Internet, "Artnet-tentrA", il cui indirizzo è: http://www.mclink.it/mclink/arte e.mail i.gerosa@mclink.it

Nicola sani è nato a Ferrara nel 1961. Dopo le prime esperienze musicali con Maura Cova, ha studiato composizione con Domenico Guaccero e musica elettronica con Giorgio Nottoli.
Ha seguito i seminari di composizione di Karlheinz Stockhausen e di informatica musicale del CSC dell'Università di Padova e dell'IMEB di Bourges (Francia). Ha realizzato composizioni strumentali, elettroacustiche, opere di teatro musicale, per la danza, installazioni intermediali, presentate nelle principali stagioni e festival internazionali.
Le sue composizioni e opere sono state eseguite da formazioni e interpreti di fama internazionale (tra gli altri Roberto Fabbriciani, Isao Nakamura, Carin Levine, David Moss, Moni Ovadia, Angelo Romero, Beate-Gabriela Schmitt, Neue Vokalsolisten Stuttgart, Ensemble Avantgarde-Leipzig, Cambridge New Music Players, Juilliard Ensemble, Ensemble Accroche-Note, David Short, Katharina Hanstedt, Claudia Sgarbi, Solisten des Orchester der Deutsche Oper-Berlin, Sofia Asunciòn Claro, Lars Graugaard, Christoph Beau, Serge Conte, Alter Ego Ensemble, Musica/Realtà Ensemble, Ars Ludi Percussion Ensemble, Ensemble Nuovo Contrappunto, Mario Caroli, Sonia Sigurtà, Sonia Visentin, Athestis Chorus, Orchestra Sinfonica dell'Emilia Romagna e Ensemble della Fondazione "A. Toscanini" (Parma), Giorgio Bernasconi, Orchestra e Coro del "Teatro Massimo" di Palermo, Maria Carla Notarstefano, Maurizio Barbetti, Giancarlo Schiaffini, Eugenio Colombo, Gianluca Ruggeri, Ganni Trovalusci, Guido Arbonelli, Oscar Pizzo, Manuel Zurria, Francesco Dillon, Antonio Politano).
È stato responsabile del settore musica del Festival Arte Elettronica di Camerino, curatore della sezione Arte Elettronica del Festival RomaEuropa, consulente per i "Progetti speciali" della società "Musica per Roma". Attualmente è membro del consiglio artistico della IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma e direttore artistico del Progetto "Sonora", sostenuto dai Ministeri degli Affari Esteri e dei Beni e delle Attività Culturali, per la promozione della nuova Musica Italiana all'estero. Dal 1990 collabora con la RAI (televisione e radio); è redattore della rivista Musica/Realtà e collabora con il quotidiano L'Unità e il settimanale Diario. È autore dei libri "Informatica: Musica/Industria" (ed. Unicopli, Milano) e "Musica Espansa" (con Francesco Galante, ed. Ricordi-Lim, Milano).
Ha tenuto numerosi seminari, master class e conferenze come docente invitato presso importanti istituzioni nazionali e internazionali ed ha fatto parte di giurie internazionali di concorsi di composizione.

Il tempio dell'uomo
Installazione di computer art Ida Gerosa
Sala Santa Rita
via Montanara 8
dal 23 novembre al 15 dicembre 2010
Orario: 10.00-18.00 (dal lunedì al venerdì)
Chiusura: sabato e domenica
Ingresso libero