Santa Cecilia. Andrea Lucchesini inaugura la Stagione di Musica da Camera

Con il concerto di lunedì 28 ottobre ore 20.30, Sala Santa Cecilia, il pianista Andrea Lucchesini inaugura la Stagione di Musica da Camera 2019/20 con un recital romantico e interamente dedicato a uno dei suoi massimi rappresentanti: Robert Schumann. Il programma monografico prevede l’esecuzione di alcune delle sue composizioni più suggestive in cui i rapporti interpersonali e le intime visioni dell’autore diventano la fonte di ispirazione principale.

Papillons op. 2, suite per pianoforte composta tra il 1829 e il 1832, composta da dodici pezzi più un’introduzione, è ispirata al capitolo finale di Flegeljahre, uno dei romanzi più famosi di Jean Paul. Il programma prosegue con Carnaval op. 9, composizione caratterizzata da continui cambiamenti di andamento, scritta nel 1835 per Ernestine von Fricken di cui Schumann era innamorato, composta da 22 pezzi nei quali il musicista descrive episodi, sentimenti e persone che fanno parte della sua vita. Le Tre Romanze op. 28, invece, fanno parte di quel gruppo di opere pianistiche, particolarmente felici, che Schumann scrisse nei due anni (1838-1839) che precedono il suo matrimonio con Clara Wieck. Schumann stesso stimava queste Tre Romanze considerandole, insieme alle opere 12, 16 e 21, come i migliori pezzi che egli aveva composto per il pianoforte. A completare il mosaico sarà la Fantasia op.17, composta nel 1836, e considerata l’opera che rappresenta il risultato più alto di tutta la sua opera pianistica. Scritta proprio nell’anno di più intensa crisi personale dell’artista, dovuta anche alla non facile relazione con la sua amata Clara, la Fantasia incarna, soprattutto nella prima parte, quel sentimento straziante che ha colpito Schumann durante quel periodo.
Il concerto di Andrea Lucchesini, Accademico di Santa Cecilia dal 2008 e tra i più importanti interpreti romantici della scena internazionale, è molto atteso dal pubblico romano, che lo ha visto salire sullo stesso palco, l’ultima volta, nel 2017. Il suo esordio a Santa Cecilia risale a 30 anni fa, quando eseguì tre brani di Chopin e Carnaval op. 9 di Schumann.

Il concerto sarà trasmesso in diretta da Radio3 Rai

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Inaugurazione della Stagione di Musica da Camera 2019- 2020
lunedì 28 ottobre - Sala Santa Cecilia
Andrea Lucchesini pianoforte

Schumann    Papillons op. 2
                        Carnaval op. 9
                        Tre Romanze op. 28
                         Fantasia op. 17

Biglietti da 18 a 38 €  (Under30 sconto del 25%)
Botteghino Auditorium Parco della Musica - Roma
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Aperto tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 20.
Botteghino Via Vittoria 6 (adiacente Via del Corso, Roma)
solo tramite carta di credito o bancomat - Orario luglio 2019
dal lunedì al venerdì ore 10-18.
Call Center TicketOne Tel. 892.101
Prevendita telefonica con carta di credito