Santa Cecilia. Antonini con Basel Kammerorchester, Noseda con Kavakos

Questa settimana a Santa Cecilia torneranno Giovanni Antonini con il ciclo Haydn 2032 delle sinfonie e Gianandrea Noseda con Leonidas Kavakos per l'esecuzione del Concerto per violino di Beethoven.

Mercoledì 12 febbraio ore 20.30 (Sala Sinopoli, Auditorium Parco della Musica) il cartellone cameristico ceciliano prosegue nel segno di Franz Joseph Haydn con uno dei suoi massimi interpreti, Giovanni Antonini, per questa occasione alla testa della prestigiosa Basel Kammerorchester. Il concerto rientra nell’ambizioso progetto Haydn 2032, nato grazie all’impegno della Fondazione Haydn di Basilea, che coinvolge varie capitali e istituzioni musicali europee e prevede l’esecuzione, sino al 2032 a trecento anni dalla nascita, di tutte le Sinfonie del compositore austriaco.

Il concerto, dopo l’esecuzione della Sinfonia n. 2 e della Sinfonia n. 24, acquisterà un retrogusto Parigino grazie alle Sinfonie n. 82 e 87, rispettivamente prima e ultima delle sei Sinfonie Parigine composte da Haydn durante il biennio 1785 – 1786, commissionategli dal cavaliere di Saint- Georges che ne diresse anche la prima esecuzione.
Secondo alcune ricostruzioni storiche, i concerti parigini furono patrocinati da importanti membri dell’aristocrazia, nobiltà e massoneria francese e riscossero uno strepitoso successo grazie anche alla partecipazione dei migliori musicisti francesi radunati per l’occasione dalla nota società di concerti di Parigi "Les Concerts de la Loge Olympique".

Gianandrea Noseda e Leonidas Kavakos, due protagonisti indiscussi della scena musicale internazionale, ritornano a Santa Cecilia giovedì 13 febbraio ore 19.30 (repliche venerdì 14 ore 20.30 e sabato 15 ore 18, Sala Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica) sotto il segno di Beethoven per eseguire, insieme all’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il celebre Concerto per violino, unico concerto per lo strumento composto da  Beethoven.  L’opera, nonostante la tiepida accoglienza iniziale, è tra i più apprezzati ed eseguiti del compositore tedesco grazie al suo inconfondibile lirismo, alla sua cantabilità e ai passi virtuosistici che ben si addicono alla forte personalità musicale di Kavakos che in questa interpretazione unisce talento e maturità espressiva.

La serata si completa con la Sinfonia n. 3 di Čajkovskij, composta nel 1875 e unica delle sue sei sinfonie scritta in cinque movimenti. La terza sinfonia è detta anche “Polacca” in riferimento ai ritmi di danze polacche rievocati nell'ultimo movimento. Gianandrea Noseda, Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana e Accademico di Santa Cecilia, è uno dei più importanti direttori d’orchestra della sua generazione e la sua fitta attività lo ha portato sul podio delle Istituzioni Musicali più prestigiose al Mondo. Leonidas Kavakos, tra i massimi virtuosi di tutti i tempi, in questa stagione è presente nel cartellone ceciliano con 4 appuntamenti dedicati a Beethoven. Il violinista greco infatti, dopo il concerto sinfonico e i due concerti per il cartellone cameristico (22 gennaio scorso e 25 marzo, accompagnato da Enrico Pace al pianoforte per l’Integrale delle Sonate per pianoforte e violino), partirà con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia – guidata da Daniele Gatti - per un concerto ad Atene che prevede sempre l’esecuzione del Concerto per violino di Beethoven.

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Mercoledì 12 febbraio ore 20.30
Stagione da Camera
Sala Sinopoli - Auditorium Parco della Musica

Kammerorchester Basel
Giovanni Antonini
direttore
Haydn Sinfonia n. 24
Sinfonia n. 87
Sinfonia n. 2
Sinfonia n. 82 "L'orso"
Biglietti da 18 a 38 €  (Under30 sconto del 25%)

Stagione Sinfonica
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
giovedì 13 febbraio ore 19.30 – venerdì 14 ore 20.30 – sabato 15 ore 18.00

Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Gianandrea Noseda
direttore
Leonidas Kavakos violino

Beethoven Concerto per violino
Čajkovskij Sinfonia n. 3 "Polacca"

Biglietti da 19 a 52 €  (Under30 sconto del 25%)

I biglietti possono essere acquistati presso:

Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058

Botteghino Via Vittoria 6 (adiacente Via del Corso, Roma)
solo tramite carta di credito o bancomat
dal lunedì al venerdì ore 11-19, sabato dalle 11 alle 14

Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101