Santa Cecilia. Apokàlypsis

Sarà S.E. il Cardinale Gianfranco Ravasi a introdurre e commentare dal vivo Apokàlypsis, oratorio di Marcello Panni (Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia, lunedì 14 maggio ore 20.30) suddiviso in sette quadri e due parti, con un prologo e un epilogo, tratto dall'Apocalisse di Giovanni.

Dopo la prima rappresentazione a Spoleto per il Festival nel 2009 e dopo le recenti riprese nel Duomo di Monza e nella chiesa di San Marco a Milano approda a Roma. Il libretto e la musica di Panni, si basano su un progetto dello stesso Cardinale Ravasi - uno dei massimi esegeti dell’ultimo libro delle Sacre Scritture - al quale l’opera è dedicata. Il compositore e direttore romano, sarà alla guida della Banda dell'Esercito Italiano, del Coro e del Coro di voci bianche dell'Accademia di Santa Cecilia, istruiti da Ciro Visco.

Voci recitanti due grandi protagonisti del cinema e del teatro italiano: Sonia Bergamasco, nel ruolo della Vergine e Elio de Capitani, in quello di Giovanni. Due voci, quella di un uomo e di una donna, prendono vita e si alternano, recitando in italiano in un dialogo che talvolta si mescola alla musica. Il Coro interseca il racconto intonando versi in latino, inglese, francese, tedesco e greco con un andamento di volta in volta danzante, rumoreggiante e tuonante. Il sostegno sonoro è dato da un’orchestra di trentatré strumenti a fiato, alla quale si aggiungono quattro percussionisti che evocano ritmi e rumori, sacri e profani.
Si ringrazia la fondazione Festival dei Due Mondi di Spoleto
Parte del ricavato del concerto sarà devoluto a Telethon

Auditorium Parco della Musica  - Sala Santa Cecilia
lunedì 14 maggio ore 20.30
Coro e Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Banda dell’Esercito Italiano

   
Apokàlypsis

S.E. Card. Gianfranco Ravasi introduzione
Marcello Panni direttore
Ciro Visco Maestro del Coro
Cap. Antonella Bona direttore Banda dell'Esercito Italiano
Elio De Capitani Giovanni
Sonia Bergamasco la Sposa Celeste

Biglietti posto unico 15 euro

I biglietti possono essere acquistato anche presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro de Coubertin Infoline: tel. 068082058
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne tel. 892.101