SANTA CECILIA APRE IL FLUX FESTIVAL LITUANO DELLE ARTI

Classe 1986, Mirga Gražinytė-Tyla è la prima donna a essere stata nominata direttore della City of Birmingham Symphony Orchestra, dopo Sakari Oramo e Sir Simon Rattle. In seguito a un’apparizione sfolgorante ai PROMS di Londra nel 2017, la stampa inglese la ritiene una delle personalità musicali più influenti del momento.

Dopo il MET di New York e la Kammerorchester di Vienna, il 2018 è per lei l’anno di importanti debutti con l’Orchestre Philharmonique de Radio France e la Deutsche Symphonie-Orchester Berlin, con l’Orchestra Sinfonica di Berlino, con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino, e con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il debutto romano, il prossimo venerdì 4 maggio (Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia, ore 20.30 repliche sabato 5 ore 18 e domenica 6 ore 18), apre FLUX, il Festival Lituano delle Arti in occasione delle celebrazioni del centenario della Repubblica della Lituania, proclamata ufficialmente il 16 febbraio del 1918.

Il programma del concerto renderà omaggio al genio di Mozart del quale ascolteremo il Concerto per pianoforte e orchestra n. 27 K 595 suonato dal pianista Francesco Piemontesi rinomato per le sue interpretazioni di Mozart e del repertorio romantico. L’ultimo dei concerti mozartiani, eseguito il 4 marzo del 1791 in una delle accademie musicali alle quali il compositore prese parte prima della morte prematura pochi mesi dopo, è frutto, probabilmente di un’idea precedente. Musicato da Mozart, il Concerto K595 è uno dei più fortunati della produzione mozartiana e presenta un organico più contenuto, impostato come un lungo dialogo tra solista e orchestra.
Nella stessa serata omaggio anche a Debussy, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della morte, del quale Mirga dirigerà La mer, il brano in cui il compositore francese riversò tutto il suo amore per il mare e le suggestioni che questo gli suscitava e una selezione di Preludi nella versione per Orchestra di Colin Matthews. Completa il programma Un sourire di Olivier Messiaen.

Stagione Sinfonica
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
venerdì 4 maggio 2018ore 20.30 – sabato 5 ore 18 – domenica 6 ore 18

Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Mirga Gražinytė-Tyla
direttore
Francesco Piemontesi pianoforte

Debussy Preludi (orchestrazione Colin Matthews)
Minstrels
La puerta del vino
Général Lavine
Cathédral engloutie
Mozart Concerto per pianoforte n. 27 K595
Messiaen Un sourire
Debussy La mer

Biglietti da 19 a 52 Euro
I biglietti possono essere acquistati anche presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101