Santa Cecilia. Biondi dirige il Gloria di Vivaldi

Antonio Vivaldi è tra quei pochi autori che, se fosse ancora in vita, potrebbe vivere di rendita grazie ai diritti di una sola delle sue numerosissime composizioni, Le quattro stagioni, che tutti conosciamo. Ma Vivaldi fu molto di più: scrisse oltre 450 concerti di cui circa 250 dedicati al violino, di cui anch’egli fu un virtuoso, sviluppandone le qualità tecniche ed espressive, scavandone le risorse più segrete e mettendo in rilievo nuove possibilità; musiche che, per così dire “nascono dallo spirito dello strumento”.

E Vivaldi fu molto ammirato anche da un genio come Bach, che studiò e trascrisse alcune delle sue composizioni. Il concerto in programma giovedì 6 aprile alle ore 19.30 (repliche venerdì 7 aprile ore 20.30 e sabato 8 aprile ore 18, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone) è affidato alla bacchetta e all’archetto di Fabio Biondi (che torna a dirigere l’Orchestra e il Coro di Santa Cecilia dopo un’assenza di quattro anni). Il direttore palermitano, infatti, si esibirà anche come violinista, e interpreterà due Concerti per violino del “Prete rosso”. Nella prima parte ascolteremo anche il Concerto per archi RV 152 e la Sinfonia dell’opera Ercole sul Termodonte, composta a Roma nel 1723 e incisa dallo stesso Biondi, a capo dell’ensemble Europa Galante, per l’etichetta Erato.

La seconda parte sarà dedicata al repertorio sacro di Vivaldi, con il Gloria RV 589 (1708), tra le pagine più conosciute e avvincenti del compositore, in cui il testo è organizzato in 12 sezioni che si alternano in una varietà di forme, di tempi, di ritmi, di tonalità e di organico: brani solistici nello stile dell'aria, strumenti concertanti, cori, ritornelli nello stile del concerto. Le parti solisitiche saranno interpretate dal soprano francese Marie Lys, vincitrice del Concorso di Belcanto Vincenzo Bellini 2017, del London Handel Singing Competition nel 2016 e apprezzata specialista del repertorio barocco, e dal contralto Lucia Cirillo, ospite di teatri quali l’Opéra di Parigi, il Regio di Torino, il Teatro Real di Madrid, il Concertgebouw di Amsterdam e la Deutsche Oper di Berlino.  Il Coro di Santa Cecilia, come sempre, è istruito da Piero Monti.

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione sinfonica

Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Sala Santa Cecilia
6 aprile ore 19.30, 7 aprile ore 20.30, 8 aprile ore 18

Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore e violinista Fabio Biondi
soprano Marie Lys
contralto Lucia Cirillo
maestro del Coro Piero Monti

Vivaldi Concerto per archi RV 152
“Ercole sul Termodonte”: Sinfonia RV 710
Concerto per violino RV 222 “dedicato alla Signora Chiara”
Concerto per violino RV 282
Gloria RV 589

www.santacecilia.it
biglietti da € 19 a € 52