Santa Cecilia. Concerto per Santa Cecilia

Sarà il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretto da Piero Monti a celebrare, lunedì 21 novembre alle ore 20.30 nella Basilica di Santa Cecilia in Trastevere (a 22 anni dalla sua ultima presenza in quel luogo sacro), la patrona della musica Santa Cecilia, riprendendo così una vecchia tradizione dell’Istituzione romana, che nella seconda metà del Novecento per molti anni ha festeggiato la nobildonna romana, vergine e martire uccisa nel 230 d. C, con un appuntamento musicale a lei dedicato.

Il Coro, affiancato dai solisti Donika Mataj (soprano), Margherita Tani (contralto), David Sotgiu (tenore), Andrea D'Amelio (basso), Alexander Paretti (voce bianca) e da alcuni professori dell’Orchestra di Santa Cecilia, eseguirà un programma che si estende dal canto gregoriano, passando per il Salmo 23 di Franz Schubert composto nel 1820, dall’inno “Wie lieblich sind deine Wohnungen“ di Joseph Gabriel Rheinberger (1839-1901) e dal “Padre nostro” di Janáček, fino a Poulenc (Litanies à la Vierge noire) e ad autori  contemporanei come Leonard Bernstein con i suoi celebri Chichester Psalms eseguiti per la prima volta alla Philharmonic Hall di New York nel 1965, don Marco Frisina con il brano Audi filia e il norvegese Knut Nystedt (1915-2014) con Immortal Bach.

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, tra le più antiche istituzioni musicali del mondo, fu fondata nel 1585 con la bolla papale Ratione congruit di Sisto V, atto ufficiale di fondazione della Congregazione dei Musici, sotto l'invocazione di Santa Cecilia, che a partire dal tardo Medioevo diventò la patrona della musica. La prima sede della Congregazione dei Musici fu il Pantheon, ma dal 1652 al 1661 la Congregazione si trasferì proprio alla Basilica di Santa Cecilia in Trastevere, dove ancora oggi è conservato il corpo della santa che viene festeggiata il 22 novembre di ogni anno.
L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
lunedì 21 novembre ore 20.30
Basilica di Santa Cecilia in Trastevere

Coro, Solisti, Strumentisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Piero Monti direttore

Donika Mataj soprano, Margherita Tani contralto, David Sotgiu tenore, Andrea D'Amelio basso
Alexander Paretti voce bianca
Mirco Roverelli organo
Silvia Podrecca arpa
Davide Tonetti percussioni
 
Britten A Hymn to the Virgin
Gregoriano Cantantibus organis Caecilia Dum Aurora (dalla liturgia per la festa di santa Cecilia)
Schubert Salmo 23 “Gott ist mein Hirt” D 706
Rheinberger Hymne “Wie lieblich sind deine Wohnungen“
Frisina Audi filia (dall’oratorio Passio Caeciliae)
Janáček Otce nas (“Padre nostro”) David Sotgiu tenore
Poulenc Litanies à la Vierge noire
Bernstein Chichester Psalms
Alexander Paretti voce bianca, Donika Mataj soprano, Margherita Tani contralto, David Sotgiu tenore, Andrea D'Amelio basso
Nystedt Immortal Bach
 
www.santacecilia.it
ingresso libero fino ad esaurimento posti