Santa Cecilia. Il debutto di Tom Borrow diretto da Semyon Bichkov

Appuntamento venerdì 4 dicembre alle ore 20.30, in diretta dalla Sala Santa Cecilia del Parco della Musica su Rai Radio Tre e in diretta streaming raicultura.it, con uno dei nomi più autorevoli sulla scena internazionale e ospite fisso delle stagioni ceciliane, il direttore russo Semyon Bichkov che dà l’avvio a un ‘dittico’ Mozart - Mendelsshon che verrà ripreso nel concerto dell’11 dicembre da John Eliot Gardiner.

Nella prima parte il Concerto per pianoforte e orchestra n. 24 K 491 di W.A. Mozart sarà interpretato dal ventenne pianista israeliano Tom Borrow salito recentemente e in maniera repentina alla ribalta internazionale. Dopo aver accentrato su di sé la curiosità della critica che lo acclama all’unanimità come una delle future star del pianoforte e aver collezionato una serie di premi nel suo paese di origine, Borrow  debutta a Roma sul palco dell’Accademia di Santa Cecilia.

Nella seconda parte del concerto Bychkov dirigerà la Sinfonia n.3 “Scozzese” scritta da Felix Mendelssohn – Bartholdy su ispirazione del viaggio a Edimburgo intrapreso dal compositore – allora ventenne – nel 1829. Un primo abbozzo risalente agli anni del soggiorno romano di Mendelssohn nel 1831 venne ripreso solo dieci anni dopo, e la sinfonia – rievocazione di quel viaggio giovanile – con dedica alla Regina Vittoria, fu completata nel 1842 ed eseguita a Londra sotto la direzione dell’autore.

Venerdì 4 dicembre, Sala Santa Cecilia ore 20.30
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Semyon Bychkov
direttore
Tom Borrow pianoforte

W.A. Mozart     Concerto per pianoforte n. 24 K491
Mendelsshon     Sinfonia n.3 “Scozzese”