Santa Cecilia. Una domenica in musica con Haydn e Verdi

Domenica 8 aprile per la rassegna Domeniche in Musica (introduzione ore 11.30, concerto ore 12, Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia) l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sarà diretta da Carlo Rizzari.

Recentemente è salito alla ribalta come il ‘direttore in jeans’ che nel mese di novembre ha sostituito Mikko Franck che per una improvvisa indisposizione ha dovuto rinunciare al concerto che prevedeva musiche di Sibelius e Rautavaara. Rizzari, assistente del Direttore Musicale Antonio Pappano con grande aplomb è salito sul podio senza aver neppure il tempo di cambiarsi d’abito riscuotendo grande approvazione dal pubblico in sala.

Nell’appuntamento della rassegna Domenica in musica in programma la Sinfonia n. 102 di Haydn, scritta a Vienna dopo il ritorno dal suo primo viaggio a Londra, dove il compositore aveva riscosso molto successo. A seguire il Coro dell’Accademia, preparato da Ciro Visco, eseguirà il Te Deum di Verdi. Un percorso che esplora due importanti autori che hanno lasciato un segno profondo nella storia della musica: Haydn è passato alla storia come ‘padre della Sinfonia’ avendo composto nella sua vita ben 104 sinfonie, mentre il nome e la grandezza di Giuseppe Verdi sono legati indissolubilmente alla storia dell’Italia Risorgimentale.
La rassegna Domeniche in musica vede protagonisti, oltre ai musicisti dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia, alcuni dei migliori solisti delle compagini ceciliane in formazione cameristica ed è un’occasione unica per accedere a un prezzo molto conveniente alla grande musica dal vivo.

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Auditorium – Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
domenica 8 aprile 2018
ore 11.30 - introduzione all'ascolto, ore 12 – concerto

Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Carlo Rizzari
direttore
Ciro Visco Maestro del Coro

Haydn Sinfonia n. 102
Verdi Te Deum

Biglietti: • intero € 12 • ridotto under 30 € 8

I biglietti possono essere acquistati anche presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101