Santa Cecilia. Family Concert. Capriccio Italiano

Nuovo appuntamento dei Family Concert, i concerti della domenica mattina preceduti da un’introduzione al programma, che il 16 aprile alle ore 11.30 (Auditorium Parco della Musica, sala Santa Cecilia) vedrà protagonista il Sestetto Stradivari, composto da musicisti in forza all’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Il Sestetto Stradivari si è formato nel 2001 e da allora si è esibito in importanti istituzioni musicali e teatri italiani come l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Festival internazionale di Ravello, e ha raccolto consensi di pubblico e critica anche in occasione dei suoi numerosi concerti all’estero, come a Buenos Aires, a Belo Horizonte, in Uruguay nel meraviglioso Teatro Solis, in Cina all’Art Center di Shanghai e in Spagna al Palau de la Musica di Valencia.

Apre il concerto il Sestetto per archi scritto in funzione di Preludio all’opera Capriccio di Richard Strauss, eseguita per la prima volta in piena Seconda guerra Mondiale, a Monaco di Baviera, nel 1942. Il Sestetto è una pagina sublime, pervasa da una musica squisitamente tardo romantica, magica e delicata, caratterizzata da morbidi impasti timbrici, con una sezione centrale più animata e febbrile che poi ricade nell’atmosfera iniziale. Seguirà il Sestetto per archi Souvenir de Florence, ultima fatica cameristica del ricco catalogo di Čajkovskij e pervaso da una esaltante vitalità, particolarmente evidente nei movimenti estremi. Il brano, tuttavia, non fu composto a Firenze – dove il compositore aveva soggiornato per alcuni mesi fino all’aprile del 1890 – ma in Russia, nella sua casa di Frolovskoe, tra il giugno e l’agosto di quell’anno.

domenica 16 aprile
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia
ore 11.30 introduzione - ore 12 concerto

SESTETTO STRADIVARI
David Romano, Ruggiero Sfregola violini
Raffaele Mallozzi, David Bursack viole
Diego Romano, Sara Gentile violoncelli

R. Strauss Sestetto per archi op. 85 dall’opera “Capriccio”
Čajkovskij Sestetto per archi op. 70 “Souvenir de Florence”

www.santacecilia.it
Biglietti: intero € 12; ridotto under 30 € 8