Santa Cecilia. Family Concert. Theatre of Voices

Nuovo appuntamento dei Family Concert domenica 12 marzo ore 11.30 (Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia) con l’ensemble Theatre of Voices, che nei giorni precedenti è stato tra i protagonisti della Sinfonia di Luciano Berio diretta da Pablo Heras-Casado.

Theatre of Voices è stato fondato a Londra nel 1990 dall’inglese Paul Hillier e viene annoverato tra i migliori ensemble vocali del mondo. Oggi l’ensemble, dopo molti anni trascorsi negli Stati Uniti, è di casa a Copenaghen. Nel 2010 Theatre of Voices è stato premiato con un Grammy per l’esecuzione di The Little Match Girl Passion di David Lang. L’ensemble ha inciso per diverse case discografiche e ha collaborato anche con il mondo della televisione e del cinema, per esempio al film premio Oscar La grande bellezza di Paolo Sorrentino.

Il concerto, un vero e proprio viaggio attraverso l’Europa che esplora 500 anni di musica per ensemble vocale, inizia con il brano della compositrice contemporanea svedese Karin Rehnqvist (1957) Natt över jorden (Notte sulla terra), che sul suo brano ha dichiarato: “Di notte, quando intorno a noi tutto tace, il nostro udito è più sensibile. Dobbiamo cantare o parlare con più attenzione, più debolmente e con un atteggiamento diverso. […] Il pezzo […] inizia con una semplice musica popolare in […] canone. Poi arriva una seconda parte, un ostinato ondeggiante che si ripete più volte. La poesia contiene parole così belle ed evocative sulla nostra realtà e sul nostro viaggio comune nell'universo”.

Il concerto continua con brani del compositore francese Clément Janequin (1485-1558), con i compositori inglesi William Byrd, attivo nella Londra di Elisabetta I, Orlando Gibbons, John Taverner e John Wilbye, tutti combattuti tra anglicanesimo e cattolicesimo a cavallo dei secoli XVI e XVII. Di Claudio Monteverdi verrà eseguita la Sestina Lagrime d’Amante al Sepolcro dell’amata, su versi di Scipione Agnelli. È stata composta nel 1600 e consta di sei Madrigali dedicati alla memoria di una giovane cantante, Caterinuccia Martinelli. Chiudono il concerto Summa e Morning star del compositore estone Arvo Pärt e il brano Var inte rädd för mörkret (Non avere paura del buio) di Rehnqvist.

THEATRE OF VOICES
soprani Kate Macoboy, Else Torp ׀ contralto Laura Lamph ׀ tenori Paul Bentley-Angell, Ed Woodhouse ׀ basso William Gaunt

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
domenica 12 marzo
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia
ore 11.30 introduzione - ore 12 concerto

Rehnqvist da Sånger ur Jorden: I Natt över jorden (Notte sulla terra)
Janequin Le Chant des Oiseaux                                                
Byrd Fantasia a 6                                                           
Gibbons The Cries of London, parte I                                       
Monteverdi Sestina - Lagrime d’Amante al Sepolcro dell’amata
Taverner In nomine    
Pärt Summa                                                                                      
         Morning Star  
Wilbye Draw on, sweet night  
Rehnqvist da Sånger ur Jorden: Var inte rädd för mörkret (Non temere l’oscurità)

www.santacecilia.it
Biglietti: intero € 12; ridotto under 30 € 8