Santa Cecilia. Family Concert. Viaggio a Napoli

Domenica 7 aprile ultimo appuntamento per la rassegna delle matinée domenicali all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (introduzione ore 11.30 concerto ore 12, Sala Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica). Sul palco Voci Italiane, un ensemble - costituito da artisti del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia - molto amato dal pubblico per la versatilità del suo repertorio e per uno speciale legame con la canzone italiana, in particolare quella napoletana, che rende ogni concerto speciale e unico, così come lo è Napoli, città fatta di suoni, colori e sapori indimenticabili.

In programma le più belle canzoni del repertorio napoletano – da Palommella a I’ te vurria vasà e Te vojo bene assaje - arrangiate per l’occasione dal M° Ciro Visco che sarà al pianoforte ad accompagnare musiche di autori noti della tradizione teatrale del Settecento ai nostri giorni, da Piccinni a Donizetti, da Rossini a Mercadante fino a Francesco Paolo Tosti ed Eduardo Capua, autore della celeberrima ‘O sole mio.
L’ambizioso progetto Voci Italiane prende forma nel 1995 grazie all’iniziativa di Massimo Iannone proprio tra le fila dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Protagonisti di numerose tournée negli Stati Uniti, America Centrale, Spagna, Germania, Francia, Lussemburgo, l’Ensemble vanta prestigiose collaborazioni con artisti del calibro internazionale come Michele Campanella, Kent Nagano, la Tafelmusik Baroque Orchestra ma anche con star del pop come Elton John e nelle spettacolari esibizioni de Le Cirque du Soleil. Inoltre  ha partecipato ad film-documentario, diretto da Gorge Brintrumpt, dal titolo Luna Rossa. Tra i prossimi impegni va sicuramente annoverato quello del prossimo 18 maggio che vedrà il ritorno dell’Ensemble, dopo l’entusiasmante successo riscosso nella stagione 2017, all’Auditorium di Boadilla a Madrid. 
Il concerto chiude gli appuntamenti domenicali del ciclo Family Concert, incontri rivolti a un vasto pubblico, destinati a giovani, studenti e famiglie che intendono avviare un rapporto “leggero” e vivo con l’esperienza dell’ascolto musicale. Incontri musicali della durata massima di un’ora e senza intervallo, preceduti da un’introduzione al programma con un’ampia varietà di repertori e organici: dalla musica da camera a quella sinfonica, dalla musica vocale al jazz.
Protagonisti della rassegna, oltre ai musicisti dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia, alcuni dei migliori Solisti delle compagini ceciliane in formazione cameristica. Un’occasione unica per accedere, a un prezzo molto conveniente, alla grande musica.

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi
Domenica 7 aprile 2019
ore 11 introduzione all'ascolto, ore 12 concerto
Ensemble Voci Italiane, Viaggio a Napoli

Viaggio a Napoli
musiche di Piccinni, Di Capua, Mercadante, Donizetti, Rossini, Nardella

Mascha Carrera, Maura Menghini, Patrizia Roberti soprani
Antonella Capurso mezzosoprano
Massimo Iannone e Massimiliano Tonsini tenori
Carlo Riccioli baritono
Massimo Simeoli baritono

Ciro Visco pianoforte

Biglietti: • intero: € 12 • ridotto under 30: € 8

I biglietti possono essere acquistati anche presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101