Santa Cecilia. Gianandrea Noseda e Sayaka Shoji

Una lunga carriera internazionale alla guida delle orchestre più prestigiose – nel 2015 è stato premiato come “Direttore dell’anno”– e l’attuale incarico come Direttore Musicale del Teatro Regio di Torino, rendono Gianandrea Noseda uno dei Direttori d’orchestra più importanti e ricercati della sua generazione.

Alla guida dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia  – della quale è stato recentemente eletto Accademico – Noseda sarà giovedì 1 marzo ore 19.30 (repliche venerdì 2 ore 20.30 e sabato 3 ore 18, Sala Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica) con un programma che vede in apertura il Concerto Gregoriano composto nel 1921 da Ottorino Respighi. Attratto dalla musica antica, Respighi si ispira a temi del passato che nel suo Concerto ripropone più volte in forma variata e con un linguaggio armonico ed espressivo moderno. Solista al violino sarà la giapponese Sayaka Shoji – prima violinista giapponese insignita, nel 1999, del Premio Paganini – nuovamente nella stagione ceciliana dopo una lunga assenza. Un ‘ritorno a casa’ in quanto in passato la Shoji ha collaborato più volte con l’Accademia di Santa Cecilia e ha in generale uno stretto legame con l’Italia dove si è formata presso l’Accademia Chigiana di Siena con Uto Ughi e Riccardo Brengola.
Conclude il programma la Sinfonia n. 1 di Skrjabin che accanto all’Orchestra prevede la presenza del Coro di Santa Cecilia e dei Solisti Anna Maria Chiuri (mezzosoprano) e Sergey Radchenko (tenore).

Stagione Sinfonica
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
giovedì 1 marzo 2018 ore 19.30 – venerdì 2 ore 20.30 – sabato 3 ore 18

Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Gianandrea Noseda
direttore
Sayaka Shoji violino
Anna Maria Chiuri mezzosoprano
Sergey Radchenko
tenore

Respighi Concerto Gregoriano
Skrjabin Sinfonia n.1

Biglietti da 19 a 52 Euro

I biglietti possono essere acquistati anche presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101