Santa Cecilia. Gilbert dirige Wagner

Liszt, Martinů e Wagner per il ritorno sul podio ceciliano - dopo più di un lustro di assenza – del newyorkese Alan Gilbert, direttore musicale della New York Philharmonic (Sala Santa Cecilia giovedì 16 febbraio ore 19.30 - venerdì 17 ore 20,30 - sabato 18 ore 18).

Un programma di prime esecuzioni che si apre con il brano di Franz Liszt La lugubre gondola, in prima esecuzione ceciliana nell’orchestrazione di John Adams uno degli autori più significativi del nostro tempo, insignito nel 2003 del Premio Pulizter. Ispirato da un sogno, Liszt compose il brano verso la fine del 1882, e quando qualche settimana dopo, il 13 febbraio 1883, proprio a Venezia morì Richard Wagner (genero e carissimo amico di Liszt) tutto sembrò una premonizione.

Si prosegue con la violoncellista argentina Sol Gabetta, solista già apprezzata sul palcoscenico di Santa Cecilia, che dopo i successi con i Wiener e i Berliner Philharmoniker delle scorse stagioni continua la sua ascesa nel panorama internazionale. Sol Galbetta eseguirà (prima esecuzione a Santa Cecilia) il Concerto per violoncello n. 1 di Bohuslav Martinů, compositore ceco, vissuto nella prima metà del Novecento, che ebbe modo di frequentare l’avanguardia artistica che dava vita alla Parigi degli anni Venti.

In chiusura una sintesi sinfonica della Tetralogia di Richard Wagner (o Ring come è nota in tedesco) curata dallo stesso Gilbert. La Tetralogia fu composta da Wagner nel corso di ventisei anni, tra il 1848 e il 1874 e lo stesso Wagner scrisse musica e libretto di un ciclo di quattro opere note come l’Anello del Nibelungo. Un capolavoro epico riassunto in una sintesi che rispetta alla lettera l’orchestra prevista da Wagner in una mescolanza di temi noti che Gilbert calibra con perizia. Prima di questa esecuzione italiana, la Tetralogia wagneriana nella versione di Alan Gilbert è stata presentata a New York con l’orchestra degli allievi della Juilliard School dove egli stesso è stato studente.

Il concerto sarà trasmesso su Rai 5 il 2 marzo alle ore 21.15

ALAN GILBERT
 Dal 2009 Direttore musicale della New York Philharmonic, accanto a questo prestigioso incarico mantiene contatti come direttore ospite con le maggiori istituzioni concertistiche come tra le altre Berlin Philharmonic, Leipzig Gewandhaus, Royal Concertgebouw, London Symphony, Cleveland, Philadelphia, Boston Symphony, Munich Philharmonic, Dresden Staatskapelle.
Direttore del Royal Stockholm Philharmonic ed ex Direttore ospite principale della NDR Symphony Orchestra Hamburg. Ha diretto produzioni per il Metropolitan Opera, Los Angeles Opera, per l’Opera di Zurigo, per la Royal Swedish Opera, Santa Fe Opera, dove stato nominato direttore musicale. Nel corso dei sette anni trascorsi alla New York Philharmonic, Gilbert è riuscito a trasformare un’istituzione antica di 150 anni in un punto di riferimento del panorama culturale. Ha diretto con grande successo produzioni sceniche del Grand Macabre di Ligeti, Cunning Little Vixen di Janacek, Petrushka di Stravinsky e incoraggiato lo sviluppo di progetti legati alla musica contemporanea. Nel 2008 ha debuttato come direttore al Metropolitan Opera dirigendo Doctor Atomic un’opera di John Adams, il DVD della quale ha ricevuto un Grammy Award.

SOL GABETTA
ha raggiunto fama internazionale dopo la vittoria del ‘Crédit Suisse Young Artist Award’ nel 2004 e il debutto con i Wiener Philharmoniker diretti da Valery Gergiev. Nata in Argentina, Sol Gabetta ha vinto il suo primo concorso all’età di dieci anni. Subito dopo ha vinto il ‘Premio Natalia Gutman’ e ha ricevuto grandi elogi al ‘Concorso Tchaikovsky’ di Mosca e al ‘Concorso Internazionale ARD’ di Monaco di Baviera. La violoncellista argentina ha inoltre ricevuto una nomination per i ‘Grammy Award’ e ha vinto il ‘Premio Gramophone Young Artist of the Year’ (2010) e il ‘Würth-Preis Jeunesses Musicales’ (2012).  Dopo aver debuttato con grande successo al fianco dei Berliner Philharmoniker diretti da Sir Simon Rattle al Festival di Pasqua di Baden-Baden nel 2014, al Mostly Mozart di New York nel 2015 ed al concerto di apertura dei BBC Proms nel 2016 con la BBC Sympnony Orchestra e Sakari Oramo, la nuova stagione vedrà Sol Gabetta collaborare con l’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano e l’Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, con la Filarmonica Ceca, la Sinfonia di Vienna, la Sinfonica di Seattle e l’ Orchestre National de France.
Apparirà in tour per i più importanti festival estivi tra cui il Festival di Lucerna e il Festival di Salisburgo con la Royal Concertgebouw Orchestra diretta da Daniele Gatti, la SWR Radio Symphony Orchestra di Stoccarda in Scandinava ed Estonia e con l’Orchestra da Camera di Basilea in Asia.  In recital, Sol Gabetta apparirà per la Boston Celebrity Series, il Club musical de Québec e la Shriver Hall con Bertrand Chamayou, oltre che nella serie San Francisco Performances ed a Santa Barbara con Alessio Bax. In Germania terrà un tour con Hélène Grimaud, riprendendo così il loro acclamatissimo progetto in duo del 2012.

Grazie all’importante supporto della Rahn Kulturfonds, Sol Gabetta si esibisce su un raro e prezioso violoncello di Giovanni Battista Guadagnini del 1759. Dal 2005 insegna presso l’Accademia di Musica di Basilea.
 
 Stagione Sinfonica
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
giovedì 16 febbraio ore 19.30 2017 - venerdì 17 ore 20,30 - sabato 18 ore 18
 
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Alan Gilbert
direttore
Sol Gabetta violoncello
 
Liszt/Adams  
     The Black Gondola
Martinů               Concerto per violoncello n. 1
Wagner               L'Anello del Nibelungo     sintesi sinfonica della Tetralogia, a cura di Alan Gilbert
 
 Biglietti da 19 a 52 Euro
 
I biglietti possono essere acquistati anche presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058 - www.santacecilia.it
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101