Santa Cecilia Il giro del mondo in quattro Orchestre e Cem Mansur

Ultimo appuntamento con la rassegna “Il giro del mondo in quattro orchestre”: il viaggio si conclude con il concerto diretto da Cem Mansur alla testa della Turkish National Youth Philharmonic, lunedì 29 settembre 2014 alle ore 21 nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

La compagine, già apprezzata lo scorso anno nel calendario dei concerti straordinari a Santa Cecilia, è formata da 80 musicisti di età compresa tra i 16 e i 22 anni e segue un progetto che comprende seminari sulla musica come forza sociale. Una bella metafora della vita, alla quale questi ragazzi si preparano anche affrontando in giro per il mondo pagine importanti, come la Danza dei sette veli, dalla Salome di Richard Strauss, un'opera che fece molto scalpore per lo scabroso tema trattato, ma che, nonostante ciò, ebbe molta presa sul pubblico sin dalla prima rappresentazione nel 1906, di fronte al gotha musicale dell'epoca - Mahler, Berg, Puccini, Schoenberg - accorso da ogni parte d'Europa.

Oppure la trascrizione per orchestra di Quadri di un'esposizione di Musorgski, il brano più rilevante del compositore legato alla scuola nazionale russa. La presenza dell'altrettanto giovane e brava Laura Marzadori,  che ha recentemente vinto il Concorso Internazionale di Primo violino di spalla al Teatro alla Scala di Milano,  offrirà infine l'occasione per ascoltare uno dei concerti più popolari del repertorio violinistico, Il concerto per violino di Čajkovskij

Il giro del mondo in 4 orchestre

29 settembre 2014 Sala Santa Cecilia ore 21
Turkish National Youth Philharmonic
Cem Mansur direttore
Laura Marzadori violino
Strauss            Salome: Danza dei sette veli
Čajkovskij        Concerto per violino
Musorgskij         Quadri da un esposizione

Biglietti da 10 a 47 euro