Santa Cecilia. Inaugurazione della Stagione Sinfonica

Grande attesa per l’apertura della Stagione sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia il cui concerto inaugurale venerdì 16 ottobre (Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia ore 20.30 repliche sabato 17 ottobre ore 18, domenica 18 ottobre ore 18) è all’insegna dell’intensa spiritualità di due capolavori del sinfonismo corale di fine Ottocento.

Nella prima parte del concerto il Coro (istruito da Piero Monti) e l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, diretti da Antonio Pappano intoneranno il Te Deum di Anton Bruckner, inno di lode a Dio nel quale l’autore utilizza voci e strumenti per dare solennità al contenuto religioso del testo. Nello stesso tempo, attraverso la musica, Bruckner dà forza alla sua fede, attingendo al patrimonio musicale della tradizione sacra dal gregoriano al barocco. Mahler che diresse il Te Deum ad Amburgo quasi un decennio dopo la sua composizione, annotò sulla sua partitura: “per voci angeliche, uomini alla ricerca di Dio, cuori tormentati e anime purificate dal fuoco”. 

Nella seconda parte della serata Antonio Pappano dirigerà Das Lied von der Erde – ciclo di Lieder tratti da un’antologia di poesia cinese pubblicata nel 1907 a cura del poeta Hans Bethge – in cui Mahler torna alla riflessione, che accompagna tutta la sua opera, sul senso e sulla caducità della vita e sull’esclusione dell’Uomo dal ciclo di continua rinascita della Natura, dove tutto ciò che periodicamente muore, torna in vita dopo un breve letargo. Eseguito postumo a Monaco di Baviera nel 1911, sei mesi dopo la scomparsa dell’autore, sotto la direzione di Bruno Walter, Das Lied von der Erde è strutturato sulla forma sinfonica e su quella del Lied che si fondono in una imponente ‘Sinfonia per contralto, tenore e grande orchestra’. Solisti il contralto tedesco Gerhild Romberger e il tenore americano Clay Hilley al suo debutto a Santa Cecilia.

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Inaugurazione della Stagione Sinfonica

Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia
venerdì 16 ottobre ore 20.30
sabato 17 ottobre ore 18.00
domenica 18 ottobre ore 18.00

Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano
direttore
Gerhild Romberger mezzosoprano
Clay Hilley tenore

Bruckner     Te Deum
Mahler     Das Lied von der Erde
    
Biglietti da 19 a 52 euro
Giovani under30 sconto 25%
I concerti si svolgono in Sala Santa Cecilia.
L’accesso in sala sarà consentito solamente alle persone provviste di mascherina.
In ottemperanza alla normativa anticovid vigente, fino a nuova disposizione, sarà obbligatorio indossare la mascherina per tutta la durata del concerto.

Il gentile pubblico è invitato ad acquistare i biglietti online, sul sito www.santacecilia.it e sul sito www.ticketone.it (call center TicketOne 892101 servizi a pagamento) e, se impossibilitati, al botteghino dell'Auditorium (aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00, nei giorni di concerto fino all’intervallo).
I biglietti possono essere acquistati anche in via Vittoria 6 (via del Corso) lunedì-venerdì dalle 11.00 alle 19.00; sabato dalle 10.00 alle 14.00.
Il botteghino non può stampare o ristampare biglietti acquistati online. In assenza del biglietto non sarà quindi possibile l'accesso né la ristampa.

All'ingresso sarà obbligatorio sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea.
Non sarà consentito l'accesso a persone a cui è stata riscontrata una temperatura maggiore di 37,5°C.
Si raccomanda di arrivare con un congruo anticipo rispetto all'orario di inizio dello spettacolo.
I posti sono nominativi e numerati. Le persone congiunte, al momento dell'ingresso, dovranno produrre un'autocertificazione utile a dichiarare il loro stato di conviventi.

I posti contigui per congiunti saranno venduti solo al botteghino dell'Auditorium oppure scrivendo a biglietteria@santacecilia.it