Santa Cecilia. JuniOrchestra Concerto per il Policlinico

Sarà Milly Carlucci, in veste di madrina, a presentare il concerto con cui la JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia rinnova il suo sostegno al Reparto di Pediatria d'Urgenza e Terapia Intensiva del Policlinico Umberto I.

Domenica 3 marzo ore 18.00 (Sala Santa Cecilia, Auditorium Parco dellMusica) le cinque giovani orchestre, differenti per età (dai 5 ai 21 anni) e per livello, dedicheranno il concerto e devolveranno il ricavato della serata a favore dei bambini meno fortunati. L'iniziativa è frutto della fortunata collaborazione, arrivata al suo undicesimo anno, tra l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Reparto di Pediatria d'Urgenza e Terapia Intensiva della Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma. L’evento è stato fortemente voluto e sostenuto dal Prof. Corrado Moretti che da anni si impegna per ottenere fondi che consentano alla struttura ospedaliera di migliorare il livello qualitativo del proprio lavoro e di ridurre le difficoltà organizzative quotidiane. Sotto la guida e la direzione di Simone Genuini e di Laura de Mariassevich, i giovanissimi musicisti dell’Accademia, saranno impegnati nell’esecuzione di alcuni suggestivi brani composti da Rameau, Khachaturian, Ketelbey, Grieg, Gershwin e Rossini.

La JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Praemium Imperiale 2013 e Premio Guido d'Arezzo 2017, è la prima orchestra di bambini e ragazzi creata nell’ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Nata nel 2006, è attualmente composta da circa 400 strumentisti, suddivisi in cinque gruppi a seconda della fascia d’età. I ragazzi vengono avvicinati al più grande repertorio sinfonico ed eseguono musiche che spaziano da Rossini, a Mozart, Vivaldi, Čajkovskij, Bartók, Puccini, Beethoven e molti altri, nella loro versione originale. Oltre a ciò i giovani musicisti si cimentano nel repertorio cameristico, seguiti da insegnanti di grande esperienza fra cui spiccano i professori dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia. L’esperienza d’orchestra rappresenta una grande occasione per imparare a suonare con gli altri, ad ascoltare e ad ascoltarsi, condividendo il meraviglioso mondo della musica.

Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
domenica 3 marzo 2019 ore 18
Concerto per il Policlinico

JuniOrchestra Baby, Kids, Teen e Young dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Simone Genuini
direttore
Laura de Mariassevich direttore

de Mariassevich L'Orchestra in Festa - Fiaba Musicale - elaborazioni da Mikrokosmos 2 di Bela Bartók                       
Genuini La carovana degli indiani
Genuini Danzando nel bosco
"Tradizionale" Danza scozzese*
Rameau Tambourin*
Ketèlbey In un mercato persiano*
Khachaturian Danza delle spade*
Grieg Danza Norvegese op. 35 n.1
Gershwin Rhapsody in Blue (Arr. Brubaker)
Rossini    La Cenerentola: Sinfonia (Crescendo)

*Elaborazioni di Simone Genuini

Biglietti da 10 a 35 Euro

I biglietti possono essere acquistati presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Botteghino Via Vittoria 6 (adiacente Via del Corso, Roma)
solo tramite carta di credito o bancomat
dal lunedì al venerdì ore 11-19, sabato dalle 11 alle 14
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101