Santa Cecilia. Juraj Valčuha dirige Beethoven e Šostakovič

Attuale Direttore Musicale del Teatro San Carlo di Napoli e Primo direttore Ospite della Konzerthaus Orchester di Berlino Juraj Valčuha, dopo i successi delle scorse stagioni, torna alla guida dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il Triplo Concerto per violino di Beethoven (Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia giovedì 17 maggio ore 19.30  repliche venerdì 18 ore 20.30 - sabato 19 ore 18).

Prestigiosi i solisti che si esibiranno sul palco della sala Santa Cecilia a cominciare da Carlo Maria Parazzoli, dal 1999 Primo violino Solista dell’Orchestra dell’Accademia, affiancato da  Gabriele Geminiani (Primo violoncello dell’Orchestra ceciliana) e da Enrico Pace al pianoforte.
Beethoven scrisse il Triplo Concerto tra il 1803 e il 1804  - nello stesso periodo in cui compose la Terza Sinfonia e la Sonata per pianoforte n. 23 op. 57  “Appassionata” – ma venne pubblicato tre anni dopo. Lo stile è brillante e rispecchia il carattere del brano scritto molto probabilmente per l’arciduca Rodolfo d’Asburgo all’epoca allievo di Beethoven. In programma anche la Sinfonia n. 1,  ricca  di intuizioni e degli sviluppi del Beethoven futuro, e la Sinfonia n. 1 di Šostakovič scritta a diciannove anni che procurò al suo autore immediata popolarità - non solo in Russia - per la travolgente ritmica e la strumentazione inusuale che rivelavano la personalità originale dell’autore.

Stagione Sinfonica
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
giovedì 17 maggio ore 19.30 – venerdì 18 ore 20.30 - sabato 19 ore 18

Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Juraj Valčuha
direttore
Carlo Maria Parazzoli violino
Gabriele Geminiani violoncello
Enrico Pace pianoforte

Beethoven      Sinfonia n. 1
Beethoven     Triplo Concerto
Šostakovič      Sinfonia n. 1

 Biglietti da 19 a 52 Euro
I biglietti possono essere acquistati anche presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101