Santa Cecilia. Kirill Petrenko dirige Beethoven

Dopo aver incontrato Wagner, Stravinskij e Šostakovič nei due precedenti concerti ceciliani (2010 e 2013), il nuovo Direttore Principale dei Berliner Philharmoniker, Kirill Petrenko, ritorna a Roma giovedì 4 aprile ore 19.30 (repliche venerdì 5 ore 20.30 e sabato 6 ore 18,  Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia) per dirigere Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nell’esecuzione della Sinfonia n. 9, ultimo rivoluzionario lavoro di Ludwig van Beethoven su libretto della poesia An die Freude di Friedrich Schiller.

Insieme a Orchestra e Coro sul palco saliranno le quattro voci soliste del soprano Hanna- Elisabeth Müller, del contralto Okka von Damerau, del tenore Benjamin Bruns e del basso Hanno Müller-Brachmann.

Un fenomeno trasversale e inarrestabile quello che accompagna quest’opera, dalla sua prima esecuzione nel 1824 fino ai giorni d’oggi. Dall’utilizzo che ne ha fatto il cineasta Stanely Kubrick nel capolavoro Arancia Meccanica, fino ad arrivare ai quasi quattro milioni di ascoltatori che ogni mese riproducono la musica di Beethoven sulla piattaforma streaming Spotify.
Kirill Petrenko è nato a Omsk, in Siberia. Dopo aver collaborato con la Wiener Volksoper, il Meininger Theater e la Komische Oper Berlin, è stato nominato direttore musicale della Bayerische Staatsoper per il periodo  2013-2020. È stato direttore ospite dei Teatri dell’ Opera e delle principali Orchestre Sinfoniche di tutto il mondo e per quattro volte la rivista Opernwelt lo ha nominato "direttore dell'anno".

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione Sinfonica
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
giovedì 4 aprile 2019 ore 19.30 – venerdì 5 ore 20.30 – sabato 6 ore 18

Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Kirill Perenko
direttore
Hanna- Elisabeth Müller soprano
Okka von Damerau contralto
Benjamin Bruns tenore
Hanno Müller-Brachmann basso

Beethoven sinfonia n. 9 “Corale”

Biglietti da 19 a 52 Euro

I biglietti possono essere acquistati presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Botteghino Via Vittoria 6 (adiacente Via del Corso, Roma)
solo tramite carta di credito o bancomat
dal lunedì al venerdì ore 11-19, sabato dalle 11 alle 14
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101