Santa Cecilia. Lisa Batiashvili e François Leleux

Terzo appuntamento di stagione con una delle violiniste più apprezzate sulle scene mondiali, la georgiana – tedesca di adozione –  Lisa Batiashvili, artista in residence della stagione, che nei mesi scorsi ha già incantato il pubblico di Santa Cecilia con due strepitose interpretazioni: il Concerto per violino di Čajkovskij e il Concerto per violino n. 2 di Prokof’ev.

Grande attesa e interesse quindi per il concerto nel quale il prossimo mercoledì 9 maggio, (Sala Sinopoli, Auditorium Parco della Musica ore 20.30) Lisa Batiashvili avrà accanto l’Ensemble dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e uno degli oboisti più apprezzati sulla scena internazionale, il francese François Leleux, al suo debutto a Santa Cecilia. Spiccano nel programma due gioielli di musica barocca: il Concerto per oboe, archi e basso continuo, il più famoso scritto da Alessandro Marcello, il cui notissimo l’Adagio è stato utilizzato in molti film degli anni ‘70 – uno per tutti Anonimo Veneziano – che ne hanno amplificato il successo; e il  Concerto per violino, oboe BVW 1060 di J. S. Bach uno dei capolavori composti da Bach negli anni in cui era impiegato come Kapellmeister alla corte di Köthen. Non poteva mancare Mozart di cui verrà eseguito il Divertimento, K.136, mentre Lisa Batiashvili renderà omaggio anche alla sua Patria natia con le Miniatures di Sulkhan Tsindsadze, ispirate a temi tradizionali georgiani e al genio di Šostakovič di cui ascolteremo i Due pezzi per ottetto op.11.

François Leleux rinomato per la grande personalità musicale appare regolarmente come solista, direttore e nella doppia veste di solista e direttore con le più importanti orchestre del mondo e nei Festival più importanti. Noto come oboista di fama internazionale negli ultimi tempi si è affermato come direttore dirigendo orchestre come hr Sinfoniorchester, Camerata Salzburg, Tonkünstler –Orchester Niederösterreich, Swedish Radio e WDR Symphony Orchestra. Nel corso di questa stagione è Artista in Residence con l’Orchestre Philharmonique de Strasbourg. Negli anni passati Leleux è stato Artista in Residence con hr Sinfoniorchester (2016-17), Direttore Artistico ospite della Norwegian Chamber Orchestra (2014-15) e Artist in Association con l’Orchestre de chambre di Parigi (2012-14). Impegnato regolarmente con la musica da camera, suona con il sestetto Les Vents Français e con Lisa Batiashvili, Isabelle Moretti, Eric Le Sage, ed Emmanuel Strosser.
La stagione 2017-18 copre tutti ruoli della vita concertistica di Leleux. Come direttore e solista dirigerà la Gulbenkian Orchestra di Lisbona, con le orchestre di  Sidney e la BBC Schottish Symphony, Scottish Chamber Orchestra, Orchestre de Chambre de Paris e sarà in tour con Hungarian National Philharmonic e come direttore è stato nuovamente invitato dalla Aalborg Symphony Orchestra. Da segnalare il debutto con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il ritorno con la Hong Kong Philharmonic. Come artista in residence con l’Orchestre Philharmonique di Strasburgo apparirà nella veste di direttore, solista e musicista da camera.

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione da Camera
Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli
mercoledì 9 maggio 2018 ore 20.30                    

Ensemble dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Lisa Batiashvili
violino
François Leleux oboe

Alessandro Marcello Concerto per oboe e archi
Mozart, Divertimento, K.136
Šostakovič  Due pezzi per ottetto op.11
Tsindsadze  Miniatures
                       Mzkemsuri
                       Suliko
                       Lale
                       Indi-Mindi
                       Tsintskaro
                       Satchidao
Bach Concerto per violino e oboe BWV 1060

biglietti da 18 a 38 euro

I biglietti possono essere acquistati anche presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101