Santa Cecilia. Pablo Heras-Casado dirige Mozart e Mendelssohn

Beniamino del pubblico romano e definito dalla critica uno dei direttori più eclettici e interessanti della sua generazione, lo spagnolo Pablo Heras-Casado dirigerà Orchestra e il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia nei concerti della Stagione Sinfonica ceciliana (Sala Santa Cecilia giovedì 23 febbraio ore 19.30 - venerdì 24 ore 20,30 - sabato 25 ore 18) con un programma dedicato a Mozart e Mendelssohn.

In apertura la Sinfonia n. 41 “Jupiter” K 551 di Wolfgang Amadeus Mozart composta nell’estate 1788, uno dei periodi più bui che afflissero il compositore salisburghese negli ultimi mesi della sua vita. Nonostante ciò, si tratta di una composizione maestosa e solare tramandata con l’appellativo Jupiter (probabilmente attribuitole dall'impresario londinese Johann Peter Salomon), proprio in riferimento all’imponente solennità. Il programma prosegue con la Sinfonia n. 2 “Lobgesang” per soli, coro e orchestra di Felix Mendelssohn (cast vocale Christina Landshamer soprano I, Sabina von Walther soprano II, Daniel Behle tenore).
Mendelssohn la scrisse nel 1840, in occasione del quarto centenario dell'invenzione della stampa a caratteri mobili e il primo libro stampato da Johannes Gutenberg, una Bibbia, fu di ispirazione per Lobgesang (Canto di lode) imponente Sinfonia con l'intervento di tre solisti e del coro, che venne eseguita per la prima volta il 25 giugno 1840 a Lipsia, nella chiesa di San Tommaso.

Stagione Sinfonica

Auditorium-Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
giovedì 23 febbraio 2017 ore 19.30 - venerdì 24 ore 20,30 - sabato 25 ore 18
 
Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Pablo Heras-Casado
direttore
Christina Landshamer soprano I
Sabina von Walther soprano II
Daniel Behle tenore

Mozart                       Sinfonia n. 41 "Jupiter"
Mendelssohn           Sinfonia n. 2 "Lobgesang"
 
Biglietti da 19 a 52 Euro
 
I biglietti possono essere acquistati anche presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058 - INFO: www.santacecilia.it
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101
 
Domenica in Musica
domenica 26 febbraio 2017 Sala Santa Cecilia
ore 11 - introduzione all'ascolto
ore 12 - concerto
 
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Pablo Heras-Casado
direttore
Mozart           Sinfonia n. 41 "Jupiter"
 
La Grande Musica ad un piccolo prezzo! Rivolti ad un vasto pubblico, le domeniche in musica sono destinate a giovani, studenti e famiglie che intendono avviare un rapporto "leggero" e vivo con l'esperienza dell'ascolto musicale. I concerti, della durata massima di un'ora e senza intervallo, hanno luogo presso la Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica e sono preceduti da un'introduzione al programma. Un' occasione unica per accedere, ad un prezzo molto conveniente, alla grande Musica.