Santa Cecilia. Pappano inaugura con il Re Ruggero di Szymanowski

Sarà un’inaugurazione particolare e entusiasmante, quella della stagione sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che propone al pubblico (in prima esecuzione romana) Re Ruggero, opera di Karol Szymanowski, il compositore polacco più noto dopo Chopin, ambientata dopo l’anno Mille in Sicilia durante il regno del Re normanno Ruggero II d’Altavilla (Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia giovedì 5 ottobre ore 19.30 - sabato 7 ore 18 – lunedì 9 ore 20.30).

A dirigerla sarà Antonio Pappano, mentre la suggestiva regia in presa diretta e le proiezioni video saranno affidate a MASBEDO (Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni), duo di videoartisti milanesi considerati tra i più interessanti della scena internazionale, con la drammaturgia visiva di Mariano Furlani.
Seconda opera di Szymanowski, Re Ruggero è un lavoro ricco di contrasti sonori, in cui si ritrovano echi della complessa poetica musicale di Skrjabin (autore la cui vicenda artistica e personale ha avuto molti punti di contatto con quella di Szymanowski) e della musica di Debussy; un’opera intrisa delle suggestioni legate ai numerosi viaggi di Szymanowski in Sicilia, regione punto d’incontro tra diverse culture. La trama – in cui si trovano spunti delle Baccanti di Euripide - ruota intorno al mito dionisiaco ed è incentrata sui tormenti e i turbamenti interiori del Re, combattuto tra le tentazioni dell’amore pagano e di quello cristiano e familiare a cui è stato sempre devoto. Grazie all’innovativa regia multimediale protagonisti della serata, oltre all’Orchestra, al Coro e alle Voci Bianche di Santa Cecilia saranno quindi le riprese dal vivo che si intersecheranno con la musica e materiali visivi girati per l’occasione, creando un piano di lettura aggiuntivo capace di ricreare il vissuto psicologico del protagonista. Nell’intenzione di Masbedo sarà come essere nella mente del Re, in un viaggio emotivo ed immersivo nelle reazioni e alle suggestioni che la vicenda scatena nell’animo di Ruggero.

Il clima multimediale nei giorni dei concerti sarà ampliato da A PIÙ VOCI, l'installazione sonora con Olofoni ideata dal compositore Michelangelo Lupone. Un’occasione per il pubblico di sperimentare, all’arrivo nella Cavea dell'Auditorium Parco della Musica, l’emozione di un ascolto diffuso e avvolgente come quello che prova il direttore stando tra gli strumenti dell’orchestra. La diffusione di estratti di Re Ruggero alternati registrazioni storiche dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia avverrà tramite un sistema basato su un principio d’irradiazione riflessa in grado di proiettare il suono in maniera molto concentrata e con estrema precisione.

In co-produzione con Romaeuropa Festival
In collaborazione con Adam Mickiewicz Institute Polska Music e con il Patrocinio dell’Ambasciata di Polonia a Roma

Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
giovedì 5 ottobre ore 19.30 – sabato 7 ore 18 – lunedì 9 ore 20.30
Szymanowski Re Ruggero

Orchestra, Coro e Voci Bianche dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano
direttore
Masbedo regia in presa diretta e proiezioni video
Mariano Furlani drammaturgia visiva  
Lukasz Golinski baritono (Re Ruggero II di Sicilia)
Lauren Fagan soprano (Roxana, regina di Sicilia e moglie di Ruggero)
Edgaras Montvidas tenore (Il pastore)
Marco Spotti basso (Arcivescovo)
Helena Rasker mezzosoprano (Badessa)
Kurt Azesberger tenore (Edrisi, Consigliere di Ruggero)
Ciro Visco maestro del coro

Biglietti da 19 a 52 Euro

I biglietti possono essere acquistati anche presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101

POLSKA MUSIC
Il programma Polska Music supporta le esecuzioni di musica classica Polacca attraverso le interpretazioni di rinomati artisti al fine di incrementare la popolarità di questo repertorio nel mondo oltre a sostenere produzioni sceniche, commissioni di nuove opere e compositori contemporanei; inoltre Polska Music promuove incisioni discografiche, pubblicazioni di libri ed eventi. Le iniziative Polska Music sono state avviate nel 2011 dall’Istituto Adam Mickiewicz una istituzione culturale nazionale che mira a rinforzare l’impatto culturale polacco e beneficiare dello scambio culturale internazionale.

Per maggiori informazioni sulla cultura polacca nel mondo: culture.pl
polskamusic.iam.pl