Santa Cecilia. Il ritorno di Ivo Pogorelich

Dopo una parentesi che lo ha visto lontano dai palcoscenici, Ivo Pogorelich - "enfant terrible e vera rock star della classica" -  torna ospite a Santa Cecilia su quel palco che lo ha visto esordire nel 1983 e esibirsi l’ultima volta nel 2011.

Domenica 1 dicembre ore 20.30 (Sala Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica), lo straordinario artista croato dotato di un’indiscutibile brillantezza pianistica e di interpretazioni sempre all’insegna di una spiccata originalità, proporrà un programma basato su alcuni dei capisaldi del suo repertorio come Gaspard de la nuit di Ravel, “cavallo di battaglia” di Pogorelich, la cui intramontabile incisione (Deutsche Grammophon, 1983) lo ha consacrato tra l’olimpo dei grandi. Il programma si completa con la Suite Inglese n.3 di Bach passando per la Sonata op.22 di Beethoven, per Barcarolle op.60 e dal Preludio op.45 di Chopin, ovvero un percorso storico e stilistico che richiede non solo qualità tecniche fondamentali ma nel quale Pogorelich saprà aprire nuove prospettive e suscitare stupore ed entusiasmo.

Nato a Belgrado nel 1958, il giovanissimo Ivo studiò a Mosca con Aliza Kezeradze e divenne famoso a 22 anni per un concorso non vinto, il Concorso internazionale Chopin di Varsavia dove la sua esclusione provocò le infuriate dimissioni di Martha Argerich che definì il giovane pianista "un genio". Da allora Pogorelich non ha smesso di conquistare il pubblico di tutto il mondo, di suonare con le orchestre più prestigiose (Berliner e Wiener Philarmoniker, New York Philarmonic). Negli ultimi anni l'artista si è dedicato particolarmente a sostenere i giovani musicisti. Molto attivo anche in campo umanitario, è ambasciatore di pace dell’Unesco ed ha istituito borse di studio per i giovani in Croazia. Effettua regolarmente concerti di beneficenza al fine di raccogliere fondi per la ricerca sul cancro e per la costruzione di un ospedale a Sarajevo “Mother and Child”. Ha ricevuto il premio di ambasciatore di eccellenza dalla Fondazione degli ambasciatori di Pasadena. Ha partecipato a numerosi concerti per raccogliere fondi a favore dell'Unesco e della Croce Rossa per la costruzione di ospedali e la ricostruzione del suo paese.

Accademia Nazionale di Santa Cecilia 19/20
Domenica 1 dicembre ore 20.30
Stagione da Camera
Sala Santa Cecilia - Auditorium Parco della Musica

Ivo Pogorelich
pianoforte

Bach Suite Inglese n. 3 BWV 808
Beethoven Sonata n. 11 op. 22
Chopin Barcarolle op. 60
             Preludio op. 45
Ravel Gaspard de la nuit

Biglietti da 18 a 38 €  (Under30 sconto del 25%)

I biglietti possono essere acquistati presso:

Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058

Botteghino Via Vittoria 6 (adiacente Via del Corso, Roma)
solo tramite carta di credito o bancomat
dal lunedì al venerdì ore 11-19, sabato dalle 11 alle 14

Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101