Santa Cecilia. Stefano Bollani a Luglio Suona Bene

Virtuoso, onnivoro di musica, pianista di solida formazione classica e di “adozione” jazzistica: è Stefano Bollani, che giovedì 14 luglio sarà il protagonista del primo concerto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nell’ambito di Luglio suona bene.

Il celebre pianista sarà impegnato nel Concerto Campestre di Francis Poulenc -   scritto nel 1928 - ispirato da Wanda Landowska, eroina della rinascita del clavicembalo. Solo successivamente Poulenc acconsentì a farne una trascrizione per pianoforte, quella che si potrà ascoltare, con originali rielaborazioni, dalle mani di Bollani.

La serata sarà arricchita ulteriormente dal trascinante ritmo del Bolero di Ravel cui fanno seguito pagine di Berlioz, Bizet e Boccherini.

Sul podio dell’Orchestra ceciliana salirà, dopo sei anni di assenza, Kristjan Järvi celebrato direttore estone (di formazione statunitense) specialista del repertorio novecentesco e appassionato divulgatore della musica del nostro tempo.

Sabato 16 luglio, invece, una prima esecuzione mondiale affiancherà i celebri Carmina Burana di  Carl Orff: Carme, questo il titolo della nuova pagina composta per l’occasione da Nicola Piovani, che così ci descrive la sua creazione: “Quando il Presidente dall’Ongaro mi ha proposto di scrivere una partitura da eseguirsi in una serata subito prima dei Carmina Burana di Orff, dopo qualche giorno di perplessità, mi è tornata in mente una mia antica passioncella per un breve carme di Catullo, che mi è parso adatto all’occasione.

È una famosa poesia in cui il poeta incita la sua bella Lesbia a godere l’amore e il piacere sensuale, in barba ai vecchi moralisti, prima che scenda il buio eterno della morte. Ma, al di là del contenuto,  quel che più mi ha attratto nel carme di Catullo è la sonorità della metrica, il ritmo dei versi: rileggendoli mi pareva che mi invitassero a metterli in musica. Ho tentato nello scrivere di riprodurre con voci e strumenti la musicalità di tanta bellezza poetica, ho provato a evidenziarne i valori ritmici arricchendo con timbri strumentali il suono dei versi, per illuminarne il lirico fascino.

Se in parte sono riuscito nell’intento me lo farà capire il pubblico che sabato sera assisterà a questa prima esecuzione, che pomposamente si potrebbe chiamare prima assoluta, o addirittura prima mondiale. Ma al momento, quel che più mi anima è la speranza che questa assoluta o relativa prima esecuzione non sia anche l’ultima”.

Concludono il concerto del 16 i Carmina Burana di Carl Orff nella versione per coro, pianoforti e percussioni, eseguiti dal Coro di Santa Cecilia guidato da Ciro Visco

Cavea Auditorium Parco della Musica
14 luglio 2016 ore 21

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Kristjan Jarvi direttore
Stefano Bollani pianoforte

Berlioz, Carnevale Romano
Poulenc, Concerto Campestre
Bizet, L’Arlesiana, Suite 2
Boccherini-Berio, La ritirata notturna di Madrid
Ravel, Bolero

Biglietti da 15 a 40 Euro

Cavea Auditorium Parco della MusicaLa Cavea
16 luglio 2016 ore 21.00

Coro e Voci Bianche dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Ciro Visco direttore
Mirco Roverelli pianoforte
Monaldo Braconi pianoforte

Piovani Carme
Orff Carmina Burana

Biglietti da 10 e 20 Euro
Info: www.santacecilia.it