Santa Cecilia. Termirkanov dirige Julia Fischer

Yuri Termirkanov festeggia il primo anniversario da Direttore Onorario di Santa Cecilia con un doppio appuntamento romano. Il primo concerto all’Auditorium Parco della Musica del direttore russo (Sala Santa Cecilia giovedì 8 giugno ore 19.30 - venerdì 9 ore 20.30 - sabato 10 ore 18)  sarà arricchito dalla presenza della celebre violinista tedesca Julia Fischer.

Julia Fischer è considerata una delle migliori violiniste soliste al mondo, presente regolarmente nella programmazione delle Istituzioni più prestigiose e vincitrice di numerosi premi della critica (come il BBC Musica Award, Choc du Monde de la Musique, Diapason d’or, Premio ECHO Klassik). Julia Fischer interpreterà il Concerto per violino op. 77 scritto da Brahms nel 1878 per l’amico e violinista Joseph Joachim, al quale più volte il compositore stesso si rivolse per avere un parere ‘tecnico’. Il risultato è un brano complesso, articolato in tre movimenti in cui il violino intreccia un dialogo virtuosistico con l’Orchestra.
Nella seconda parte del concerto Yuri Temirkanov dirigerà la Sinfonia n. 9 “Dal Nuovo mondo” di Antonin Dvořák, ispirata dal contatto con la cultura e la musica dei nativi che Dvořák conobbe in occasione del soggiorno americano come direttore del Conservatorio di musica di New York e che fu eseguita per la prima volta nel 1893 presso la Carnegie Hall.
 
 Stagione Sinfonica
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
giovedì 8 giugno ore 19.30 – venerdì 9 ore 20.30 - sabato 10 ore 18
 Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Yuri Temirkanov direttore
Julia Fischer violino
Brahms concerto per violino
Dvořák Sinfonia n. 9 “Dal nuovo mondo”
Biglietti da 19 a 52 Euro
 
I biglietti possono essere acquistati anche presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101
Info: www.santacecilia.it