Santa Cecilia. Ton Koopman dirige il Messiah di Händel

Sarà l’olandese Ton Koopman, tra i massimi esperti del repertorio antico, a dirigere Coro e Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia - giovedì 23 marzo ore 19.30 - venerdì 24 ore 20.30 - sabato 25 ore 18) nel Messiah di Händel, capolavoro della musica barocca, maestoso oratorio per Coro e Orchestra scritto nel 1741.

Il testo, elaborato da Charles Jennens, è tratto dalla Bibbia, una sintesi di passi del Vecchio e Nuovo Testamento che Händel musicò con abilità teatrale, rimaneggiando e modificando più volte l’opera fino alla fine della sua vita. Sin dalla prima rappresentazione il successo fu costante e il Messiah (con il celebre Halleluja),  è la composizione alla quale è maggiormente associato il nome di Händel. Ton Koopman, organista e clavicembalista, è specialista nell’esecuzione filologica della musica di questo periodo ed è uno dei pionieri della rinascita della musica antica che proprio nella scuola olandese e anglosassone ha avuto il suo più alto riferimento.

Esperto del repertorio barocco anche il cast vocale che comprende Yetzabel Arias Fernandez, soprano cubano, vincitrice di numerosi Premi e importanti riconoscimenti nell’ambito della musica antica, dove è impegnata con i più rinomati ensemble; il controtenore tedesco Maarten Engeltjes noto e apprezzato interprete del repertorio bachiano; il tenore tedesco Tilman Lichdi anch’egli rinomato interprete delle Passioni e degli Oratori di Bach, il basso tedesco Klaus Mertens con una lunga esperienza maturata collaborando con i massimi esperti del repertorio antico, come – tra gli altri – Ton Koopman, Frans Brüggen, René Jacobs, Nikolaus Harnoncourt. Maestro del Coro Ciro Visco.

Stagione Sinfonica
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
giovedì 23 marzo 2017 ore 19.30 - venerdì 24 ore 20.30 - sabato 25 ore 18
 
Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Ton Koopman 
direttore
Yetzabel Arias Fernandez soprano
Maarten Engeltjes alto
Tilman Lichdi tenore
Klaus Mertens basso
Ciro Visco maestro del Coro
 
Händel  
              Messiah
 
Biglietti da 19 a 52 Euro
 
I biglietti possono essere acquistati anche presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058 Info: www.santacecilia.it
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101