Santa Cecilia. A Tutto Haydn!

Secondo, atteso appuntamento di stagione con il  progetto Haydn 2032, che prevede per quella data - ricorrenza dei trecento anni dalla nascita del compositore - l’esecuzione delle 104 Sinfonie di Haydn.

Protagonista dell’impresa Giovanni Antonini che mercoledì 23 maggio sarà sul palco della Sala Sinopoli (Auditorium Parco della Musica, ore 20.30) alla guida dell’orchestra da camera Giardino Armonico, considerato uno degli ensemble più autorevoli nel campo  della musica antica, fondato nel 1985. Del resto Giovanni Antonini, flautista e direttore d’orchestra, è una delle figure di riferimento per l’interpretazione del repertorio barocco nel mondo e  la giusta figura per dare voce ad  Haydn 2032, una iniziativa voluta dai mecenati della Haydn Foundation di Basilea per rilanciare e ripensare l’opera del grande compositore austriaco, protagonista di una lunga stagione che ha attraversato quasi tutto il Settecento.

La scelta dei programmi cade di volta in volta su un tema sotto il quale unificare nuclei di sinfonie a cui vengono affiancati brani di autori contemporanei ad Haydn. Per l’appuntamento a Santa Cecilia il direttore milanese ha scelto di dirigere le Sinfonie n. 28, 43 “Merkure” e 63 “la Roxolana” composte tra il 1765 e il 1779 a Eisenstadt  presso la corte degli Esterházy, dove Haydn prestò servizio per quasi trent’anni. In programma anche le Danze popolari rumene di Bartók.
In collaborazione con la Fondazione Haydn di Basilea

Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli
Mercoledì 23 maggio 2018 ore 20.30
Giardino Armonico
Giovanni Antonini
direttore

Haydn 2032

Haydn Sinfonia n.28
Haydn Sinfonia n.43 “Merkure”
Bartók Danze popolari rumene
Haydn Sinfonia n.63 “la Roxolana”

In collaborazione con la Fondazione Haydn di Basilea

Biglietti da 18 a 38 euro

I biglietti possono essere acquistato anche presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro de Coubertin Infoline: tel. 068082058
Prevendita telefonica con carta di credito:
 Call Center TicketOne tel. 892.101