Scene-quadro. Da Kantor e Wilson a Riccardo Caporossi

Alla Nuova Pesa - Centro per l’Arte contemporanea di Roma dal 22 aprile fino all'11 giugno 2010 scene-quadro a cura di Valentina Valentini: inaugurazione 22 aprile 2010 alle ore 18,30.scene-quadro intende esplorare le connessioni e le interferenze tra il linguaggio teatrale e quello delle arti visive attraverso il lavoro di Riccardo Caporossi, Tadeusz Kantor, Robert Wilson, Santasangre.

Quattro artisti di generazioni diverse, differenti per storie, aree geografiche e culturali, poetiche e pensiero sul Teatro, espongono nelle quattro stanze della galleria disegni, pitture, story board, oggetti, accomunati da un procedimento di lavoro che non ha discontinuità fra spazio scenico e spazio plasticopittorico.

Caporossi • Kantor • Santasangre • Wilson
scene - quadro
a cura di
Valentina Valentini
in collaborazione con: Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo, Università La Sapienza, Roma; Cafè Europe Centro di Arte Contemporanea; Cinema Sala Trevi. Istituto Polacco di Roma; Kricoteka, Cracovia. Inaugurazione: giovedì 22 aprile ore 18.30.

Fotografie di Lia Pasqualino da La macchina dell’amore e della morte di Tadeusz Kantor. Alla mostra si affianca una rassegna di opere video, autonome rispetto agli spettacoli, di Robert Wilson e Rem & Cap. Uno spazio di riflessione e dibattito è quello della tavola rotonda con artisti e studiosi sul tema delle interferenze fra arti plastiche e arti performative e del seminario dedicato al processo di lavoro teatrale di Tadeusz Kantor, con la visione di documenti inediti provenienti dalla Kricoteka di Cracovia.


La Nuova Pesa
Centro per l’Arte Contemporanea

Via del Corso, 530 Roma
Cinema Sala Trevi
Vicolo del Puttarello, 25 Roma
Dipartimento di Arti e Scienze dello
Spettacolo (Aula E e Aula Levi)
Via dei Volsci, 122 Roma
22 aprile • 11 giugno 2010