Sermoneta e Sabaudia. 51° Festival Pontino di Musica

Torna lo storico Festival Pontino di Musica in programma dal 30 giugno al 3 agosto 2015 con un ricco cartellone di oltre venti concerti ospitati al Castello Caetani di Sermoneta - in cui si svolgono anche i Corsi di perfezionamento e interpretazione musicale del Campus con giovani musicisti provenienti da tutto il mondo -, l’Infermeria dell'Abbazia di Fossanova a Priverno, il Palazzo Baronale di Fondi e la Corte comunale di Sabaudia.

L'inaugurazione del Festival è affidata, come ogni anno, agli storici "Incontri di musica contemporanea", che si svolgono dal 30 giugno al 3 luglio al Castello Caetani di Sermoneta. Il primo dei tre concerti degli Incontri è in programma alle Scuderie del Castello Caetani di Sermoneta martedì 30 giugno alle ore 20 ed è dedicato alla "Musica italiana da Dallapiccola ad oggi" con l'Ensemble del Laboratorio di Musica Contemporanea del Conservatorio di Milano diretto da Sara Caneva, che propone una riflessione intorno ad alcuni aspetti centrali della musica italiana.

Il punto di partenza è rappresentato dalla scelta simbolica di  Luigi Dallapiccola (classe 1904), il cui valore possiamo orgogliosamente consegnare alle nuove generazioni e termina con Federico Gardella (classe 1979), proveniente dalla scuola di Composizione del Conservatorio di Milano, un autore giovane già molto eseguito e stimato a livello internazionale. Il programma evidenzia due linee tematiche principali nelle quali possiamo leggere segni di continuità, connotativi di un’identità della musica italiana del Novecento. La prima riguarda la natura del suono e la seconda si riferisce al lavoro sul tempo che questi materiali musicali innescano nella nostra percezione. Le altre musiche in programma sono di Donatoni, Maderna e Fausto Romitelli.

Il secondo e il terzo appuntamento degli Incontri – l’1 e il 2 luglio, entrambi al Castello Caetani, - sono dedicati, invece, alla "Giovane musica europea" con due tavole rotonde pomeridiane coordinate da Alfonso Alberti (ore 15.30) e i concerti dell'Ensemble Tema, con molte prime esecuzioni assolute e italiane. Gli autori sono compositori già affermati e alcuni selezionati al Corso di perfezionamento tenuto a Sermoneta lo scorso anno da Alessandro Solbiati: Bruno Mantovani, Hèctor Parra, Walter Mobilio, Clara Iannotta, Jean-Luc Hervé, Elena Mendoza, Eunsun Lee, Oscar Strasnoy, Francesco Lipari.

Venerdì 3 luglio il Festival dedica il suo appuntamento al compositore Luis de Pablo e al suo 85° anniversario, un omaggio al Presidente onorario del Festival Pontino, introdotto da Gabriele Bonomo. E' il duo pianistico formato da Antonella Moretti e Mauro Ravelli a presentare, in prima esecuzione italiana, Amable Sombra, del celebre compositore. La trascrizione, la citazione, la dedica allusiva, la trasfigurazione, l’astrazione: da un brano all’altro, nel programma di questo concerto, affiora una rete sottile di nessi e rimandi squisitamente musicali. Per questo, a fianco di rare opere per due pianoforti di Schumann, Debussy e Stravinskij, figura la prima esecuzione italiana di Amable Sombra, omaggio a de Pablo.

Il celebre compositore basco ricorda la genesi: "Amable Sombra, per due pianoforti, è il mio secondo omaggio a Federico Mompou, compositore che ho sempre ammirato e della cui amicizia ho avuto la fortuna e l’onore di godere. Il titolo si riferisce alla sua presenza – alla sua “ombra”sempre misteriosa, ma affettuosa, come la sua stessa persona che s’aggira, per quanto nascostamente, in molte pagine dell’opera. La composizione risale al 1989 ed è stata ascoltata una prima volta al Conservatorio di Reims (Francia), nell’interpretazione di due allievi. Tale versione, non pubblica, può essere considerata alla stregua di una semplice lettura. Immediatamente dopo ritirai infatti la partitura per introdurre alcuni cambiamenti che ritenevo indispensabili. Questo spiega perché sia stato necessario attendere tanti anni per la prima ufficiale, che vede ora la luce nella versione definitiva affidata al duo Moretti-Ravelli che la interpreta come l’avevo immaginata. Per questo motivo gliela dedico con amicizia e la mia ammirazione per il loro lavoro eccellente, minuzioso e profondo".

Il primo fine settimana del Festival ha come protagonisti sabato 4 luglio alle ore 21 al Castello Caetani di Sermoneta gli Archi dell'Accademia di Santa Cecilia diretti da Luigi Piovano - un concerto sponsorizzato da “Sistema Gioco Italia" - con l'esecuzione di due Serenate, di Dvořák e di Čajkovskij, mentre domenica 5 luglio alle ore 19.30 nell'Infermeria dell'Abbazia di Fossanova l'Alessandro Carbonare Trio formato da Elisa Eleonora Papandrea violino, Alessandro Carbonare clarinetto e Monaldo Braconi pianoforte - questa volta sponsorizzato da “Concessionaria Renault ICAR” di Latina - esegue Cinque danze di Shostakovich, una Fantasia di Anton Giulio Priolo su un tema di Kurt Weill, una Suite di Alexander Arutiunian, Contrasts di Bartók e Habdala–blitspost di Reiner Kuttenberger.

Dopo il tradizionale Workshop della Classe di Composizione di Alessandro Solbiati con Maria Grazia Bellocchio al pianoforte, in programma lunedì 6 luglio alle ore 21 al Castello Caetani, il Festival prosegue venerdì 10 luglio alle ore 21.30 con un concerto del pianista Emanuel Rimoldi al Palazzo Baronale di Fondi e sabato 11 luglio alle ore 21 al Castello Caetani con una serata dedicata a Melodies in Jazz Quintett: Cantabile, nel corso della quale Piero Cardarelli contrabbasso, Natalino Marchetti fisarmonica, Simone Alessandrini sax contralto-soprano, Claudio Camilletti sax tenore e Mattia Sibilia alla batteria-percussioni hanno confezionato un programma in cui la cantabilità jazz di alcuni brani originali e della tradizione è supportata da una  grossa carica ritmica piena di swing, groove, contrappunti e improvvisazioni con i colori della fisarmonica che vanno ad integrarsi con le due voci dei sassofoni. Curiosa sarà la partecipazione a sorpresa di un importante solista amico del Festival. Domenica 12 alle ore 19.30 all'Infermeria di Fossanova si torna alle note classiche con la presenza, sempre assai attesa e applaudita, di una grande pianista internazionale, docente di pianoforte ai corsi del Campus, Elissò Virsaladze, impegnata in un programma che prevede l'esecuzione di alcune Sonate per pianoforte di Mozart, Beethoven e Chopin.

Dopo il duplice incontro con i Giovani artisti del mondo in programma al Castello Caetani il 13 e il 15 luglio alle ore 21.00, due concerti a cura di Franco Petracchi e Mirela Vedeva il primo e Elissò Virsaladze il secondo, nuovo fine settimana di musica al Festival: sabato 18 luglio alle ore 21 al Castello Caetani appuntamento con il Roberto Gatto PerfectTrio formato da Alfonso Santimone al piano, Danilo Gallo basso elettrico e Roberto Gatto alla batteria; mentre domenica 19 luglio alle ore 21 a Fossanova il soprano Valentina Coladonato e la pianista Luisa Prayer hanno ideato un concerto da titolo Anima mundi, che le due artiste presentano con queste parole: "Suoni, ritmi, parole, dal melos popolare italiano, greco e iberico, ebraico, riproposti  nella originale riscrittura di raffinati compositori del Novecento". Le musiche sono di  Poulenc, Ravel, Respighi, Rodrigo, Britten, Berio, Weill

Si arriva così al 24 luglio con il terzo appuntamento, curato da Mariana Sirbu e Bruno Giuranna,  dedicato ai Giovani artisti del mondo al Castello Caetani, seguito sabato 25 luglio alle ore 21 sempre a Sermoneta dal Duo Gazzana - Natascia al violino e Raffaella al pianoforte, che eseguono musiche di Poulenc, Canino, Saint-Saëns (la famosa Danse Macabre), Grieg e le belle Danze rumene di Bartók, mentre all'Infermeria dell'Abbazia di Fossanova alle 19.30 sono i docenti del Campus Mariana Sirbu al violino e Bruno Giuranna alla viola, insieme alle pianiste Clara Dutto e Linda Di Carlo a dedicare tutto il programma del loro concerto a Brahms.

Il 27 luglio alle ore 21 il Festival si sposta a Sabaudia: alla Corte comunale il ventottenne pianista russo Vitaly Pisarenko si cimenta con Bach, Beethoven, Rachmaninov, Britten e Prokof’ev. Fa il suo debutto al Festival la JuniOrchestra al Castello Caetani di Sermoneta il 29 luglio (ore 21). Diretta da Simone Genuini, l’orchestra formata dai giovani e giovanissimi musicisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia presenta un programma accattivante che spazia dalle Ouverture d’opera più celebri di Mozart, Verdi e Rossini fino alla Rapsodia in blue di Gershwin e la musica per film di John Williams.

Infine, sabato 1 e domenica 2 agosto torna al Festival Pontino la Camerata du Léman, una formazione svizzera nata nel 2012 che riunisce quindici strumentisti ad arco. Nel primo concerto - al Castello Caetani alle ore 21 - si unirà loro il pianista Roberto Prosseda per eseguire, dopo la Capriol Suite di Warlock e la Holdberg Suite di Grieg, il celeberrimo Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in mi bem. magg. op. 73 "L’Imperatore” di Beethoven; mentre nel secondo - in programma invece all'Abbazia di Fossanova alle ore 19.30 - saranno il violinista Fabrizio von Arx e ancora una volta Roberto Prosseda al pianoforte ad eseguire di Mendelssohn il Doppio concerto per violino e pianoforte. Un programma che prevede anche il Concerto Grosso op 6 n.4 di Corelli e la Sinfonia per archi n. 2 in re maggiore, sempre di Mendelssohn.Chiusura del Festival guardando al futuro e con un omaggio al Campus: Roberto Prosseda presenta al pubblico lunedì 3 agosto alle ore 21 tra le mura del Castello Caetani il quarto gruppo dei Giovani artisti del mondo.

Ad impreziosire i concerti del sabato a Sermoneta, saranno alcune brevi letture nell’ambito di Festina Lente – Omaggio ad Aldo Manuzio. Ne saranno protagonisti Giorgio Maulucci ("Abbiamo deciso di dedicare tutta la vita al vantaggio dell'umanità" (A.M.), 4 luglio), Selene Gandini (“Frammenti dei discorsi di Charles Chaplin”, 11 luglio), Melania Giglio (“Shakespeare in Jazz!”, 18 luglio), Daniele Salvo (“lettera Luterana di Pierpaolo Pasolini”, 25 luglio) e Clara Galante (che leggerà alcuni frammenti dal romanzo “Una Stanza tutta per sé” di Virginia Woolf, 1 agosto).

Info e biglietti:
Informazioni e biglietti: Fondazione Campus Internazionale di Musica, Via Varsavia, 31 - 04100 Latina, tel. 0773 605551, 605550
www.campusmusica.it info@campusmusica.it

Costo biglietti per i concerti del sabato a Sermoneta e della domenica a Fossanova:
intero € 15,00; ridotto € 10,00 (under 25, over 65, insegnanti, possessori Card Feltrinelli, beneficiari convenzioni e studenti del Conservatorio di Musica Statale O. Respighi di Latina); ridotto € 8,00 per i titolari della CampusCard; ingresso coppia € 20,00
Costo biglietti altri concerti: biglietto unico € 5,00; ingresso gratuito (titolari della CampusCard)
Costo concerti "Giovani artisti del mondo": biglietto unico € 2,00
Costo CampusCard € 20,00

51° Festival Pontino di Musica
(Sermoneta, Fossanova, Fondi, Sabaudia)
30 giugno – 3 agosto 2015

Contributi e patrocini
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Direzione Gen.le Spettacolo dal vivo
Regione Lazio - Assessorato Cultura e Politiche Giovanili
Provincia di Latina
Comuni di Latina, Sermoneta, Priverno, Fondi, Sabaudia
Fondazioni “Roffredo Caetani” e “Camillo Caetani
Conservatorio “G. Verdi” di Milano
Conservatorio “O.  Respighi” di Latina
Keyboard Charitable Trust di Londra
Istituto di Studi Musicali “Goffredo Petrassi” di Latina
Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi
Abbazia e Borgo di Fossanova

Comitato Artistico
Gabriele Bonomo - Franco Petracchi -
Alessandro Solbiati - Fabrizio von Arx
Coordinatore artistico
Luigi Ferdinando Giannini
Presidente Onorario del Festival
Luis de Pablo
Organizzazione
Fondazione Campus Internazionale di Musica