La Sicilia di Damarete con Zeffirelli

L'Associazione  Culturale IL MONDO DI DAMARETE nell’ambito delle sue iniziative per la promozione della Cultura Siciliana, realizza un’evento che vedrà protagonista l’opera “CAVALLERIA RUSTICANA“ film che il Maestro Franco Zeffirelli, indiscusso protagonista sulla scena mondiale della raffinatezza della nostra arte e della vera cultura italiana, ha realizzato nel 1981 in Sicilia, a Vizzini.

 Il mese, maggio, coincide con la prima rappresentazione dell’opera, diretta dallo stesso P. Mascagni, tenutasi a Roma, al Teatro Costanzi (Teatro dell’Opera) il 17 maggio del 1890 e con la firma del decreto legislativo che, il 15 maggio 1946 sanciva l’AUTONOMIA della  REGIONE  SICILIANA.L’evento vuole essere soprattutto LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DI UN  PROGETTO  la cui  finalita’  è  la creazione di una  “CASA  DELLA CULTURA SICILIANA“ che   risponda  alle esigenze della stessa grande comunita’ dell’isola presente  nella capitale.

Cercare di  rendere  la VERA CULTURA una componente importante della nostra società e non un fenomeno d’élite AVVICINARE ed EDUCARE soprattutto i giovani  ad  ESSA,  suscitare in loro VANTO  E  ORGOGLIO per il nostro PATRIMONIO CULTURALE  è quanto si prefigge l’associazione.

Il progetto ha ottenuto il Patrocinio delle seguenti Istituzioni: Min. Beni Cult.li, Regione Siciliana, Regione Lazio, Comune di Roma, Comune di Vizzini.

Relatori: l’ex Sovrintendente Teatro dell'Opera di Roma Francesco Ernani, il Min. Plen. Amb. G. Bosco, S.E. Arciv. Mons. G. Marra,  Dr P. Luigi. Pirandello (nipote dello scrittore). Oltre i Rappresentanti Istituzionali, Rap. Cult. Ambasciate, Assoc.ni Siciliane presenti a Roma.

L’aperitivo ed il rinfresco finale "Sicilia" sono curati da "Ciuri Ciuri":.
La Presidente Maria Federico

INFO
IL MONDO  DI  DAMARETE  Storia della Sicilia al femminile
Cavalleria Rusticana” Omaggio al Maestro Franco Zeffirelli
Serata finalizzato alla creazione a Roma della “CASA  DELLA CULTURA SICILIANA
Roma, Teatro dell’Angelo, Mercoledì  20 maggio 2009 - ore 18.30
Teatro dell ‘Angelo - Via S.De Saint’Bon, 19 (parking convenzionato: Prati Parking-Garage Via Silvio Pellico, 46  tel. 06 3729454 aperto fino alle ore  01,00)
€ 25,00 a persona - Sconto del 10% con Gothic Network scrivendo e prenotando via e-mail a:  info@gothicnetwork.org
www.damarete.com - maria.federico@damarete.com
tel 348 450 37 33 - 06 976 18 158
fax 06 375 144 19