Stravinsky's Love inaugura la stagione estiva di Santa Cecilia

Tornano i concerti nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma per la stagione estiva dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il primo appuntamento, in anteprima a Roma il 6 luglio alle ore 21, è uno spettacolo di musica e balletto omaggio a Stravinsky nel 50° anniversario della sua morte, incentrato sull’intenso rapporto d’amore tra il grande compositore russo e la danza: STRAVINSKY’S LOVE.

Lo spettacolo è a cura di Daniele Cipriani con la consulenza musicale di Gastón Fournier-Facio e la produzione è realizzata con la Fondazione Carlo Felice di Genova per il Nervi Music Ballet Festival 2021 – dove si terrà la prima assoluta l’8 luglio prossimo - con il patrocinio della Fondazione Igor Stravinsky di Ginevra.  Sul palco un cast internazionale di musicisti: Beatrice Rana e Massimo Spada al pianoforte e la violinista olandese Simone Lamsma. Per i balletti Apollo e Uccello di Fuoco ascolteremo invece incisioni storiche dirette dallo stesso Stravinsky.

Nei panni di Stravinsky, Vladimir Derevianko (già primo ballerino del Bolshoi di Mosca) che rievocherà ricordi e aneddoti, molti dei quali legati al periodo dei Ballets Russes in cui si ritrovano personaggi come Picasso e Diaghilev, Nijinsky e Balanchine. Inoltre, suonerà alcuni passaggi al pianoforte, eseguirà alcuni passi di danza e introdurrà i brani della serata. La sceneggiatura, firmata da Vittorio Sabadin, si basa su scritti del compositore stesso.

Sempre nel corso della serata, si potrà assistere a un nuovo balletto firmato da John Neumeier su Divertimento, brano per violino e pianoforte tratto da Le baiser de la fée, il balletto composto da Stravinsky in omaggio a Čajkovskij dal titolo Peter and Igor, creato per Jacopo Bellussi e Alessandro Frola dello Hamburg Ballet che lo interpreteranno a Roma pochi giorni dopo la prima mondiale del 27 giugno ad Amburgo. Nel cast tersicoreo anche il bailaor spagnolo Sergio Bernal (già Ballet Nacional de España)m, Ashley Bouder (New York City Ballet, compagnia che vanta un legame storico con Stravinsky), Davide Dato (Opera di Vienna), il duo Simone Repele/Sasha Riva (già Ballet du Grande Théâtre de Genève). Alcuni brani in programma sono  tratti da Histoire du soldat (con danze create appositamente da Bernal che ne è anche l’interprete accanto alla Bouder); Apollo (il passo a due di Apollo e Tersicore tratto dalla coreografia originale di George Balanchine, per concessione di ©The George Balanchine Trust, interpreti Bouder e Bernal); L’uccello di fuoco (di Marco Goecke, interpreti Riva e Repele); Pulcinella (coreografato e danzato da Riva e Repele). Per La Sagra della primavera è stata scelta la versione di Uwe Scholz che sarà quindi rappresentata per la prima volta in Italia; interpretata da Dato, la coreografia è stata ricostruita da Giovanni di Palma, il ballerino italiano per cui il balletto era stato creato.                                                                                                                                                                                                                         

I danzatori della Compagnia Daniele Cipriani sono gli interpreti di alcuni brani di Petrushka – Mattia Tortora (Petrushka), Susanna Elviretti (la Ballerina) con Tommaso Beneventi (il Moro) del Reale Balletto Svedese – nella coreografia storica di Fokine. Il ruolo del Prestigiatore, che alla prima nel 1911 fu del leggendario ballerino e maestro di ballo Enrico Cecchetti, sarà interpretato da Derevianko.

I costumi sono a cura di Anna Biagiotti. Il costume di Pulcinella (indossato da Riva nel balletto omonimo) è stato ricreato dal disegno originale di Pablo Picasso, così come i costumi di quattro altri personaggi (dal balletto originale, ovvero il Pulcinella di Massine) che sfileranno in palcoscenico. I costumi di Petrushka sono ricreazioni dai bozzetti originali di Benois; apparirà, inoltre, il fiammante Uccello di Fuoco disegnato da Bakst per il balletto originale di Fokine. La consulenza per la regia di Annamaria Bruzzese.

Inaugurazione di Santa Cecilia Stagione Estiva

martedì 6 luglio ore 21

STRAVINSKY’S LOVE
Beatrice Rana, Vladimir Derevianko, Sergio Bernal, Davide Dato tra i protagonisti
Nuovo balletto di John Neumeier in prima nazionale

www.santacecilia.it

Biglietti €20 e €30