Tango Nuevo alla Biblioteca Nazionale

Lunedì 22 giugno, ore 17 nella Biblioteca nazionale centrale di Roma il concerto Tango nuevo…forma e alea nella musica del Novecento con Fabio Colaceci, fisarmonica e Fabrizio Capoleoni, chitarra. Tango nuevo… è un percorso attraverso le tendenze più rappresentative della musica del Novecento europeo, che hanno prodotto una trasfigurazione del Tango tradizionale.

L’apporto del Jazz e della musica classica, nonché di un nuovo tipo di linguaggio musicale, moderno e ritmicamente più articolato, ha agito sulla tradizione melodica popolare argentina, generando un’interazione di grande originalità e completezza.

Il percorso musicale parte da quel grande innovatore del Tango argentino che è stato Astor Piazzolla, particolarmente incline a lasciare spazi d’improvvisazione agli esecutori che lo accompagnavano (si pensi agli splendidi interventi jazzistici del pianista O. Tarantino). Si prosegue fin quasi alla dissoluzione dei punti di riferimento della tradizione tanghera attraverso figure come Salvatore Di Gesualdo, tra i più importanti fisarmonicisti italiani e internazionali, che offre all’interprete una totale libertà con l’utilizzo di notazioni tipiche delle avanguardie. E ancora con la musica di Angelo Gilardino, Olczak e Martin, che offrono esperienze diverse elaborando le forme della tradizione in una nuova veste ‘neoclassica’.

INGRESSO LIBERO                                        
Biblioteca nazionale centrale

Viale Castro pretorio 105 (parcheggio interno)
www.bncrm.librari.beniculturali.it
ufficio stampa@bnc.roma.sbn.it
Info:   info@dalsuonosommerso.org

Pubblicato il: 
22.06.2009