archivio news

  • Un Duo d’eccezione sarà ospite della stagione cameristica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia mercoledì 17 aprile alle ore 20.30 (Auditorium Parco della Musica). Sul palcoscenico della Sala Sinopoli si esibiranno infatti il violinista israelo-statunitense Gil Shaham, che a Santa Cecilia ha debuttato nel 1996 in un concerto diretto da Herbert Blomstedt, e il tedesco Gerhard Oppitz, che torna dopo 26 anni dal suo ultimo concerto.

  • Valerio Binasco è riconosciuto come il principale interprete italiano di Jon Fosse, da sempre affascinato dalla poesia introspettiva che attraversa ogni suo testo e dalla relazione quasi proustiana che le opere del maestro norvegese tracciano tra passato e presente.

  • Dal 14 aprile al 14 luglio 2024 le Gallerie Nazionali di Arte Antica, in collaborazione con Aïshti Foundation di Beirut, presentano la mostra Effetto notte: Nuovo realismo americano, a cura di Massimiliano Gioni e Flaminia Gennari Santori.

  • Un duo formato da due giovani emergenti, Alessandro Marini al violino e Silvia D’Augello al pianoforte, sarà protagonista mercoledì 17 aprile alle 18.00 del concerto di Roma Sinfonietta all’Auditorium “Ennio Morricone” dell’Università di Roma “Tor Vergata” (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1).

  • Grandi stelle della musica, collaborazioni prestigiose e repertori da riscoprire. Continua la  Stagione concertistica 2024 all’Auditorium Lo Squero dell’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, a cura di Asolo Musica Veneto Musica. Undici appuntamenti fino al 7 dicembre, con la direzione artistica di Federico Pupo, per un lungo viaggio in musica con programmi originali ideati per il Festival
    e pagine di fascino sempre vivo.

  • Ci sono delle voci che rapiscono fin dal primo ascolto per colore, sensibilità e misura. Tra queste, spicca Lucia Valentini Terrani, di cui quest’anno ricorre il 26° anniversario della morte (Seattle, 11 giugno 1998), una delle più grandi belcantiste italiane del Novecento, indimenticata artista padovana che aveva dedicato tutta la sua vita alla musica ed al teatro. Katia Ricciarelli sarà ospite d’onore al Teatro Verdi di Padova, sabato 27 aprile 2024 alle 20.45, per ricordare Lucia Valentini Terrani.

  • Dal 26 aprile sarà disponibile in tutte le librerie John delle montagne: I diari inediti  (Piano B, 18 euro, 228 pag.) di John Muir, fondatore del più antico movimento ambientalista, alpinista, geologo, inventore, naturalista è stato il più ispirato narratore della natura incontaminata: il profeta “dei più sublimi e dolci vangeli delle terre selvagge della Sierra”.

  • Domenica 14 aprile alle ore 11 in Sala Sinopoli (Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone), appuntamento con il ciclo di conferenze “La musica, la storia” in cui Corrado Augias e Aurelio Canonici raccontano i legami profondi tra una composizione musicale e il periodo in cui venne scritta.

  • In occasione dello spettacolo Le città invisibili che vedrà il Collettivo Istantanea sul palco del Comunale venerdì 19 aprile alle ore 11 e alle ore 20,30, la compagnia, in collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara, mostra per la prima volta la scenografia al pubblico. L’esposizione, aperta a tutti e gratuita, è visitabile dalle 17 alle 19 di venerdì 19 aprile, al Teatro Comunale di Ferrara (corso Martiri della Libertà 5).

  • L’Instituto Cervantes di Roma dedica l’intero mese di aprile 2024 al Libro proponendo numerosi incontri con poeti e letterati. Il 23 aprile, infatti, si celebra, con numerose manifestazioni in tutto il mondo, La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, evento organizzato dall'UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright.