Teatro dell’Opera di Roma. L'Aida en noir ed onirica di van Hoecke

Giovedì 23 aprile, ore 19, debutta l’Aida di Giuseppe Verdi nel nuovo allestimento di cui Micha van Hoecke, che firma la regia e la coreografia. Per la prima volta sul podio del Costanzi dirigerà il Maestro Jader Bignamini. In scena Orchestra, Coro e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Annunciamo che a causa del perdurare dell'indisposizione di Maria Pia Piscitelli, nelle sue tre repliche il ruolo verrà sostenuto da Hui He, tra le più famose interpreti di Aida, ruolo in cui ha cantato più di 130 volte nei più famosi teatri del mondo. Il soprano Hui He sarà Aida nelle repliche del 28, 30 aprile e 3 maggio.

Aida essenziale e intimista
Micha van Hoecke firma regia e coreografia

«La mia Aida è essenziale e intimista, una favola noir in uno spazio di sogno e mistero – commenta van Hoecke – dove l’unica cosa che conta, più forte della guerra e della morte, è l’amore, quello di Amneris e Aida per Radames e quello di quest’ultimo per Aida». Le scene e i costumi, volutamente essenziali, sono di Carlo Savi; le luci create per dare il senso della spiritualità e del mistero, sono di Vinicio Cheli. Maestro del Coro Roberto Gabbiani.

La “prima” del nuovo allestimento al Costanzi giovedì 23 aprile, ore 19

Doppio debutto all’Opera di Roma per il Maestro Jader Bignamini
e per il mezzosoprano Anita Rachvelishvili, interprete del ruolo di Amneris

Il cast vocale vede Csilla Boross / Maria Pia Piscitelli (24 aprile)/ Hui He (28, 30, 3) nel ruolo della protagonista, la schiava Aida; interpreti del giovane Radames saranno Fabio Sartori / Yusif Eyvazov (24, 28, 3) / Dario Di Vietri (giovedì 30); la sanguigna Amneris avrà la voce di Anita Rachvelishvili, al debutto romano, che si alternerà con Raffaella Angeletti (24, 28, 30, 3); Giovanni Meoni, da poco applaudito nel Rigoletto, e Kiril Manolov (24, 28, 30, 3) canteranno nel ruolo di Amonasro. Ancora nel cast Roberto Tagliavini (Ramfis) apprezzato dal pubblico capitolino, la scorsa stagione, nel ruolo di Maoemetto II, Luca Dall’Amico (Il Re), Antonello Ceron (Un Messaggero), Simge Büyükedes (Una Sacerdotessa).

Il soprano Hui He sarà Aida nelle repliche del 28, 30 aprile e 3 maggio.

In scena, con il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, la prima ballerina Alessandra Amato, in alternanza con Annalisa Cianci, e Alessio Rezza.

Dopo la “prima” di giovedì 23 aprile (ore 19), Aida verrà replicata venerdì 24 (ore 19), domenica 26 (ore 16.30), martedì 28 (ore 19), mercoledì 29 (ore 19), giovedì 30 (ore 19), sabato 2 maggio (ore 18) e domenica 3 (ore 16.30)

Fondazione Teatro dell’Opera di Roma
Piazza Beniamino Gigli 7 - 00184 - Roma
Tel. 06 48160217 – Fax 06 4818847
www.operaroma.it