Teatro dell’Opera di Roma. La prima e ultima "Lucia di Lammermoor" di Luca Ronconi

Il sipario del Teatro dell’Opera di Roma si alza sull’ultima regia di Luca Ronconi: Lucia di Lammermoor. La “prima” di martedì 31 marzo, ore 20, sarà trasmessa in diretta su Rai Radio 3. Era la prima volta che il regista si confrontava con l’opera di Donizetti. Il suo progetto verrà realizzato dai collaboratori storici: Gianni Mantovanini (luci), Gabriele Mayer (costumi), Margherita Palli (scene), Ugo Tessitore (regia). Sul podio dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma il Maestro Roberto Abbado. Maestro del Coro Roberto Gabbiani. La famosa scena della pazzia verrà eseguita nella versione con Glasharmonika (armonica a bicchieri).

Un omaggio al grande regista recentemente scomparso
Lucia di Lammermoor di Donizetti
sul progetto di Luca Ronconi
Nuovo allestimento al Teatro dell’Opera
Protagonista Jessica Pratt – Sul podio il
Maestro Roberto Abbado
L’opera sarà trasmessa in diretta su Radiotre

Portare in scena e far vivere il progetto per la Lucia di Lammermoor che Luca Ronconi aveva ideato, e già definito, per il nostro Teatro è un dovere e credo sia il migliore omaggio e il miglior ricordo che possiamo fare a Luca Ronconi”, ha detto il Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma Carlo Fuortes. Il regista Ugo Tessitore chiarisce come sia stato possibile portare in scena il progetto di Ronconi: “Abbiamo lavorato molto assieme, influenzandoci e verificandoci l’uno con l’altro, coordinandoci come una squadra affiatata. In quei giorni d’agosto, a Pesaro, mi ha espresso un’idea che voleva realizzare – spiega Tessitore – ovvero che Lucia tornasse dopo essere morta, che tronasse viva dopo il compianto del suo innamorato. La scena è una prigione, ma anche un monastero, una fortezza, un manicomio: quello che qualche anno fa si definiva «istituzione totale». Per questo non possono esserci né piante né fiori: è un universo concentrazionario”.

Nel ruolo di Lucia ascolteremo il soprano Jessica Pratt e per una replica Maria Grazia Schiavo (10 aprile), interpreti di Edgardo i tenori Stefano Secco e José Bros (10 aprile). Ancora nel cast vedremo il baritono Marco Caria (Enrico), Alessandro Liberatore (Arturo), Carlo Cigni (Raimondo), Simge Büyükedes (Alisa) e Andrea Giovannini (Normanno). Lucia di Lammermoor, dopo il debutto di martedì 31 marzo (ore 20), sarà replicato giovedì 2 aprile (ore 20), sabato 4 (ore 18), mercoledì 8 (ore 20), venerdì 10 (ore 20) e domenica 12 (ore 16.30).

Fondazione Teatro dell’Opera di Roma
Piazza Beniamino Gigli 7 - 00184 - Roma
Tel. 06 48160217 – Fax 06 4818847
www.operaroma.it