Teatro dell'Opera di Roma saggio di danza

Mercoledì 8 luglio alle 20.30 al Teatro dell’Opera il nuovo saggio-spettacolo della Scuola di Danza con musiche di Felix Mendelssohn-Bartholdy e Sergej Prokofiev. Le coreografie sono di Massimiliano Volpini e della direttrice Paola Jorio

Talento, entusiasmo, dedizione. Sono le tre qualità che, come ogni stagione per festeggiare la fine dei corsi, mercoledì prossimo 8 luglio le allieve e gli allievi della Scuola di Danza diretta da Paola Jorio esibiranno nel saggio-spettacolo in cartellone al Teatro dell’Opera alle 20.30. L’appuntamento ormai tradizionale per il pubblico degli appassionati e dei famigliari prevede un biglietto d’ingresso a 10 euro.

Cinque degli allievi impegnati (il diciassettenne salernitano Claudio Coviello, la quattordicenne di Ortona Stella Dogani e i fratelli leccesi Joshua, Emanuele e Francesco Costa rispettivamente di quindici, sedici e diciassette anni) sono destinatari di borse di studio offerte da Dimensione Danza per celebrare il venticinquennale del brand della linea di abbigliamento specializzato.

Il programma della serata prevede all’inizio un Omaggio a Mendelssohn, con coreografie inedite di Massimiliano Volpini. Poi Classica sulle note di Sergej Prokof’ev (coreografie sempre di Volpini) e Filastrocche, canti popolari scritti da diversi autori, da Girotondo a Fra’ Martino, da Seta moneta a Occhiobello, a Bella bimba, tutti con le coreografie di Paola Jorio.

Nella seconda parte una Suite dal balletto Napoli: musiche di Coreografia storica di August Bournonville, ripresa dai maestri della Scuola di Danza.Holger Simon Paulli, Edward Helsted, Niels Wilhelm Gade, Hans Christian Lumbye.

Consulenza musicale di Giuseppe Annese. Disegno luci di Mario De Amicis.
L’allievo Claudio Coviello si è appena visto attribuire il secondo premio, nella categoria juniores, al concorso internazionale di danza “Premio Roma” organizzato dalla Fondazione e dall’Accademia Nazionale di Danza. È l’unico italiano su ottanta partecipanti provenienti da tutto il mondo.

INFO Teatro dell'Opera di Roma

Biglietto posto unico a 10 euro