Tor Vergata. Ottoni Sistina

Mercoledì 13 febbraio 2019 alle 18.00 la stagione di Roma Sinfonietta presso l’Università di Roma “Tor Vergata” (Auditorium "Ennio Morricone", Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1) propone un concerto degli Ottoni Sistina, il gruppo di strumenti che completa l’organico musicale della Cappella Pontificia Sistina, dove affianca il famoso e plurisecolare coro che da cinque secoli accompagna le funzioni religiose celebrate dal papa stesso.

Sono dodici musicisti di grande talento, ognuno dei quali ha anni di collaborazioni con le più importanti orchestre italiane. In occasione del Giubileo del 2000 iniziano la loro collaborazione con il prestigioso coro della Sistina e nel 2010 sono stati scelti come gruppo di ottoni per riportare in Vaticano la tradizione delle “Trombe d’Argento”, l’inno che nei secoli passati veniva suonato durante le solenni celebrazioni presiedute dal Papa in San Pietro. Svolgono anche un’intensa attività concertistica, ottenendo ampi consensi dalla critica. Hanno inciso per la "Libreria Editrice Vaticana” e alcune loro esecuzioni dal vivo durante le celebrazioni nella Basilica di S. Pietro sono state inserite in tre cd della prestigiosa casa discografica Deutsche Grammophon, che nel 2018 ha pubblicato "The Silver Trumpets”, un cd interamente dedicato a loro, contenente la musica per ottoni eseguita durante le celebrazioni presiedute dal Santo Padre. Questo cd contiene musiche di Gabrieli, Bach, Silveri, Gounod, Longhi e Buonamente.

Proprio alcuni di questi compositori – Giovanni Gabrieli, Johann Sebastian Bach e Giovanni Battista Buonamente - saranno eseguiti nella prima parte di questo concerto, che prosegue con brani di ben diverso carattere, come la Marcia trionfale dell’Aida di Verdi, Un americano a Parigi di Gershwin e un omaggio a Nino Rota, ricavato dalle sue musiche per i film di Fellini e altri grandi registi. Inoltre Mr Jums e Kraken, due brani di Chris Hazell, compositore inglese contemporaneo che ha ottenuto grandi successi con la sua musica dedicata agli ottoni.

UNIVERSITA’ DI ROMA TOR VERGATA
MACROAREA DI LETTERE E FILOSOFIA

Stagione dei concerti 2018- 2019
Auditorium “Ennio Morricone”, via Columbia 1
Mercoledì 13 febbraio 2019 ore 18.00

OTTONI SISTINA

Ottoni della Cappella Musicale Pontificia Sistina

Trombe Domenico Agostini, Vincenzo Valenti, Luca Massimi, Leonardo Olivelli
Corni  Giuseppe Calabrese, Mariele Ecca
Tromboni Ferrari Marco Vinicio, Masi Paolo, Davide Guidi
Trombone Euphonium  Matteo Caramaschi
Tuba  Alessandro Caretta
Percussioni: Cappelletto Gabriele

Buonamente     Sonata a 6          Arrangiamento G. Calabrese
W. Byrd     Oxford’s March       Arr. E. Howarth
J. Bach         Fuga in C min BWV 537   Arr. G. Calabrese
G. Gabrieli     Sonata Pian e Forte       Arr. P. Jones
G. Gabrieli     Canzon Septimi Toni        Arr. G. Calabrese
G. Verdi     Finale Atto II Aida       Arr. G. Calabrese

Intervallo

G. Gershwin     Un Americano a Parigi      Arr. G. Calabrese
C. Hazell    Mr. Jums                   
C. Hazell    Kraken
 N. Rota     Omaggio a Nino Rota      Arr. Short/G. Calabrese

Biglietti: euro 12,00. Ridotti: euro 8,00. Studenti: euro. 5,00
Acquistabili anche nell’atrio dell’Auditorium “E. Morricone” prima del concerto
Info: 06 3236104, 339 8693226 - romasinfonietta@libero.it - www.romasinfonietta.com