Tor Vergata. Weil e Gulda

Una selezione dell’Opera da tre soldi di Brecht-Weill viene diretta da Gabriele Bonolis mercoledì 21 novembre alle 18.00 ai concertI dell’Associazione Roma Sinfonietta presso l’Università Roma “Tor Vergata” (Auditorium "Ennio Morricone", Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1).

In programma anche il Concerto per violoncello e orchestra di Gulda, singolare figura di grande pianista e compositore, che frequentava con pari passione e successo sia la musica classica che il jazz. Solista al violoncello Gianluca Giganti. Suona l’Orchestra Roma Sinfonietta. L’Opera da tre soldi, nata dalla collaborazione tra il drammaturgo Bertolt Brecht e il compositore Kurt Weill e rappresentata nel 1928 a Berlino, è l’opera d’arte più rappresentativa della società europea tra le due guerre. È una feroce denuncia della società borghese, ritratta come una banda di delinquenti, ruffiani e meretrici, che già prefigura un mondo spietato e disumano, che di là a pochi anni si sarebbe concretizzato nel regime nazista. In quest’occasione ne verrà presentata una suite per orchestra di strumenti a fiato, che include i brani musicali più importanti e famosi della musica composta da Kurt Weill.

Segue il Concerto per violoncello e orchestra di fiati di Friedrich Gulda, composto nel 1980 e ispirato al Flauto magico di Mozart. È tra i lavori più amati e conosciuti di Gulda, carismatico pianista austriaco, geniale ed eccentrico, che molti ricorderanno per le straordinarie interpretazioni di Bach, Mozart e Beethoven. Ma l’universo classico gli stava stretto e ad un certo punto decise di aprirsi ad altri generi, in particolare il jazz, e quindi si esibì con musicisti come Herbie Hancock, Chick Corea e Joe Zawinul.

Dirige Gabriele Bonolis, che è salito sul podio di importanti orchestre e teatri italiani e stranieri, tra cui Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Festival dei 2 Mondi di Spoleto, Orchestra Sinfonica Nazionale Ceca, Opera di Stato di Dresda. Suona l’Orchestra del Conservatorio di Benevento, un’istituzione all’avanguardia nel panorama della didattica musicale in Italia.

Il solista nel concerto di Gulda è il violoncellista Gianluca Giganti, che si è esibito in recital solistici per alcune delle maggiori istituzioni concertistiche italiane, quali Accademia di Santa Cecilia, Accademia Filarmonica Romana, Festival delle Nazioni di Città di Castello, Parco della Musica di Roma. Ha suonato anche all’estero, in Russia e altri paesi. Attualmente è il primo violoncello nell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli.
Questa la locandina completa:

Mercoledì 21 novembre 2018 ore 18.00

GABRIELE BONOLIS
Direttore
GIANLUCA GIGANTI
Violoncello

ORCHESTRA DEL CONSERVATORIO
NICOLA SALA DI BENEVENTO

FRIEDRICH GULDA
(1930-2000)

Concerto per violoncello e orchestra di fiati

KURT WEILL
(1900-1950)

Little Threepenny Music – Piccola Suite dall’Opera da Tre Soldi (1928)
per orchestra di fiati

Ouverture
Die Moritat von Mackie Messer
Anstatt daß-Song
Die Ballade vom angenehmen Leben
Pollys Lied
Tango-Ballade
Kanonen-Song
Dreigroschen-Finale

Biglietti: euro 12,00. Ridotti: euro 8,00. Studenti: euro. 5,00
Acquistabili anche nell’atrio dell’Auditorium “E. Morricone” prima del concerto
Info: 06 3236104, 339 8693226 - romasinfonietta@libero.it - www.romasinfonietta.com