Università di Roma Tor Vergata. Taraf da Metropulitana

Mercoledì 26 novembre 2014 alle 18.00 arriva la musica tzigana all' Auditorum "Ennio Morricone" della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma Tor Vergata (via Colombia 1) per la stagione di concerti organizzata dall'Associazione Roma Sinfonietta diretta dal M. Luigi Lanzillotta.

Ne è protagonista Taraf da Metropulitana, un sestetto formato da quattro musicisti romeni di etnia rom e due italiani: Ion Stanescu al violino, Marian Serban al cymbalon, Albert Mihai alla fisarmonica, Marin Tanasache al contrabbasso, Paolo Rocca al clarinetto, Ennio D’Alessandro altro clarinetto. Si sono scelti questo nome un po' provocatorio per protestare contro l'idea razzista che i musicisti rom sono quelli che suonano sui marciapiedi o nei corridoi delle metropolitane, mentre spesso sono eccellenti musicisti, eredi di una grande tradizione musicale, cui si sono ispirati anche grandi compositori classici, tra cui Liszt, Brahms, Ravel, Bartok.

Dall’incontro consolidato di musicisti rom e italiani, prende vita un repertorio virtuoso di folklore, linguaggi contemporanei e improvvisazione jazz che coinvolge il pubblico in un percorso di tradizione e ricerca. Cymbalom, violino, fisarmonica e contrabbasso a tre corde si intrecciano con il fraseggio raffinato della sezione fiati in una sperimentazione musicale dove le due culture, rom e italiana, si esprimono in un ensemble di grande qualità artistica.

I musicisti di Taraf da Metropulitana hanno collaborato con i più grandi artisti dell’est europeo, prima di essere catapultati dai matrimoni e dalle feste tradizionali dei Carpazi e dell’Oltenia direttamente nel ventre delle grandi città europee. Anche in Italia hanno cominciato a collaborare con artisti di rilievo come Moni Ovadia e ad esibirsi in importanti manifestazioni musicali. All'occasione possono suonare un repertorio “misto”, per rispondere alle nuove esigenze della loro professione in Italia, alternando alle doine e sirbe rumene anche musica tradizionale italiana e standard internazionali..

Biglietti E. 10,00,  Ridotti E. 8,00, Studenti E. 5,00 in vendita all'Auditorium Ennio Morricone prima del concerto.
Info per il pubblico: 06 3236104, 06 32111712, 339 8693226, 328 7874043
romasinfonietta@libero.it     www.romasinfonietta.com